11 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
1 ora fa:Cisl conclude a Cassano Jonio "Il Cammino della Responsabilità"
13 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
12 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
14 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
11 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
12 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
15 minuti fa:Greco (IV) al convegno della Fondazione Bellisario: «Le donne del Sud costruiscono dal basso»
13 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
12 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»

DeMa Calabria chiede che l’acqua torni ad essere pubblica

1 minuti di lettura

CATANZARO - «L'acqua è un bene essenziale che non può essere lasciato nelle mani del mercato. Il tema scelto dall'ONU per la Giornata mondiale dell'acqua di quest'anno, che si è celebrata ieri, è il valore, i benefici che l'acqua può offrire ad una persona: salute, igiene, felicità, benessere psico-sociale».

Comincia così una nota stampa del movimento politico deMa Calabria che così continua: «E proprio mentre l'ONU mette in risalto il valore universale dell'acqua, per la prima volta nella storia, questo bene essenziale viene quotato alla borsa di Wall Street: il bene più prezioso per l'umanità sta per diventare una commodity (merce) e il suo prezzo oscillerà come accade alle materie prime come l'oro e il petrolio, e potrà quindi essere oggetto di investimenti e, purtroppo, di speculazioni. Ancora una volta l'oro blu diventa arma o preda, e a pagare sono le popolazioni».

«Il movimento demA, - continua - che ha fatto dei beni comuni un punto essenziale del suo progetto politico ed amministrativo, è in prima linea sulla ripubblicizzazione dell'acqua, e lo ha dimostrato con fatti concreti. Napoli è l'unica grande città d'Italia che ha realmente ripubblicizzato l'acqua trasformando una società per azioni in azienda speciale a totale controllo pubblico, vale a dire ABC».

«L'acqua pubblica regionale è tra i punti del programma di Luigi de Magistris, candidato alla presidenza della regione Calabria. Un impegno per la Calabria e le sue comunità che nessuna regione d'Italia ha preso. Ma questo non ci basta: chiediamo al governo di riavviare l'iter della ripubblicizzazione dell'acqua, dando attuazione ai risultati del referendum sull'acqua pubblica del 2011 come richiesto dal voto di 26 milioni di italiani» conclude.

(foto fonte startmag)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.