14 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
47 minuti fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
12 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
13 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
12 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
13 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
14 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
1 ora fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
16 minuti fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
11 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"

Nucera: «I Soldi del Recovery Fund al Sud o andremo alla Corte di Giustizia Europea»

1 minuti di lettura

Entro il 15 ottobre, con la presentazione delle linee guida per la utilizzazione del Recovery Fund e degli altri fondi comunitari, prende avvio il confronto con la UE sulle disponibilità finanziarie ed il loro uso.

In numerose occasioni precedenti, il Movimento ‘La Calabria che vogliamo’ ha sottolineato la fondamentale importanza che l’utilizzo di questi fondi riveste per il rilancio del nostro territorio, esigenza già espressa lo scorso 22 settembre fuori da Palazzo Chigi.

Giuseppe Nucera, presidente del Movimento, sottolinea nuovamente l’importanza di destinare al Meridione il 70% delle somme del Recovery Fund, come previsto dalle direttive europee, invitando i Governatori del Sud a pretendere quanto dovuto.

«Lunedi 30 novembre si è tenuto un incontro tra il Ministro Boccia e i Governatori del Meridione. Nessuno, a parte il Governatore della Campania De Luca, ha sollevato la questione relativa al Recovery Fund. Tutto questo è inaccettabile -sottolinea Nucera- il Sud non può farsi scappare quella che è un’occasione unica e irripetibile per il rilancio del nostro territorio».

Continua – «Ponte sullo Stretto, infrastrutture (tra le opere ricordo l’adeguamento della S.S. 106), alta velocità, sanità, nuove tecnologie e formazione: tutte queste sono priorità per la nostra regione e che allo stesso tempo devono rappresentare pilastri del rilancio di tutta l’Italia. La Calabria ha bisogno di infrastrutture primarie e digitali, di garanzia dei diritti fondamentali e allo stesso tempo di investimenti nel capitale umano.

In questo momento storico si avverte ancora di più l’assoluta necessità di un’adesione attiva, di volontà e di coscienze che accompagnino, con la forza di una comunità in movimento, la rinascita del Sud. Il movimento ‘La Calabria che vogliamo’ è convinto che bisogna unire le forze e raccogliere le migliori energie del sud per richiedere, ideare e realizzare quei progetti strategici di valenza comunitaria ed interregionale che sfruttino l’occasione unica offerta dal Recovery Fund.

Solo in questo modo la Calabria potrà, finalmente, rivoluzionare il proprio territorio dal punto di vista economico e socio-culturale e assieme a tutto il Meridione guidare il rilancio dell’intero paese. Per farlo -le parole di Nucera- è necessario che i Governatori delle regioni del Meridione dicano con forza ‘basta’ alle ingiustizie, e con una seria interlocuzione con il Governo assicurino al Sud quanto previsto dalle direttive europee, ovvero il 70% delle risorse del Recovery Fund. Se da Palazzo Chigi non rispetteranno le indicazioni europee togliendo al Sud le risorse dovute -assicura l’ex Presidente di Confindustria Rc- il nostro movimento ricorrerà alla Corte di Giustizia Europea».

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.