45 minuti fa:Cantieri aperti a Frascineto. Recuperato edificio Corso Resistenza
3 ore fa:“Kossa 2”, assunzioni e giornate fittizie: al via il processo a Castrovillari
17 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
1 ora fa:Premi e riconoscimenti in tutta Italia per l'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio
5 minuti fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
1 ora fa:Il Gruppo Intercomunale Aido Co-Ro partecipa alla 1° edizione di “Corri per Cariati insieme”
25 minuti fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
2 ore fa:Portata a termine l'operazione "Via i cassonetti"
18 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
1 ora fa:Filomena Greco si candida al Parlamento europeo

Pd-M5S alle Regionali, Franceschini apre: «Ne vale la pena»

1 minuti di lettura

l neoministro ai Beni culturali rilancia l’ipotesi dell’accordo a partire dal voto in Umbria. «Per Emilia e Calabria c’è tempo»

Lo schema è sempre lo stesso, di giorno in giorno. Dai settori dem arrivano apertura, dal M5S qualche chiusura. Ma l’ipotesi di un’alleanza giallo-rossa alle prossime regionali avanza, nonostante i “no” dell’europarlamentare grillina Laura Ferrara e l’«assolutamente no» del senatore Nicola Morra. Per i vertici nazionali del Partito democratico l’accordo si può – forse si deve – fare. La lettura possibilista di oggi appartiene al ministro ai Beni culturali Dario Franceschini. «Se lavoreremo bene, potremo presentarci insieme già alle regionali. È difficile, ma dobbiamo provarci. Per battere questa destra, ne vale la pena», così dice in un’intervista a La Repubblica. Un’alleanza «politica ed elettorale. Che parta dalle prossime elezioni regionali, passi per le comunali e arrivi alle politiche». Già dall’Umbria forse: «Lì le elezioni sono molto vicine, ma se c’è la volontà politica si può fare tutto. Per Emilia e Calabria, poi, c’è tempo. In ogni caso, la sfida è questa. So che è difficile ma se governiamo bene, evitando la logica del “contratto”, cercando sempre la sintesi allora questa squadra può diventare il seme di una futura alleanza. Per battere la destra, vale la pena provarci», aggiunge Franceschini. E sulle posizioni diverse nel Pd dice: «So che ci sono posizioni diverse da noi e nei Cinque Stelle. Io parlo di una alleanza tra tutto il centrosinistra e l’M5S». FONTE: CORRIERE DELLA CALABRIA (https://www.corrieredellacalabria.it/politica/item/201470-pd-m5s-alle-regionali-franceschini-apre-ne-vale-la-pena/)  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.