11 ore fa:Bagarre sul "buco" di 83 milioni alla Provincia, Oliverio replica a Succurro: «Mistifica la realtà»
12 ore fa:La proposta di Mancuso: Istituire un Coordinamento nazionale per tutelare le vittime di reato
15 ore fa:Disabilità, a Co-Ro «serve il Garante oltre al Tavolo permanente»
13 ore fa:Fermato a Cosenza dopo una lite familiare a Co-Ro: convalidato l'arresto del 45enne
12 ore fa:Droga e cellulari in cella, indagato il cantante Niko Pandetta
14 ore fa:Anche quest'anno Crosia è Bandiera Verde. Forciniti: «Soddisfatti»
15 ore fa:Sei bandiere blu nello stesso tratto di costa, Stasi: «Ecco un primo valore aggiunto per la Sibaritide come destinazione turistica»
13 ore fa: A Calopezzati «si aumenta l'Imu al massimo consentito dalla legge, per far fronte al dissesto»
14 ore fa:Tirocinanti, Cgil e Nidil Calabria contrari al rinvio del termine al 15 giugno
12 ore fa:Oltre 200 patenti ritirate a Corigliano-Rossano: tutti automobilisti col telefonino in mano

Pd-M5S alle Regionali, Franceschini apre: «Ne vale la pena»

1 minuti di lettura

l neoministro ai Beni culturali rilancia l’ipotesi dell’accordo a partire dal voto in Umbria. «Per Emilia e Calabria c’è tempo»

Lo schema è sempre lo stesso, di giorno in giorno. Dai settori dem arrivano apertura, dal M5S qualche chiusura. Ma l’ipotesi di un’alleanza giallo-rossa alle prossime regionali avanza, nonostante i “no” dell’europarlamentare grillina Laura Ferrara e l’«assolutamente no» del senatore Nicola Morra. Per i vertici nazionali del Partito democratico l’accordo si può – forse si deve – fare. La lettura possibilista di oggi appartiene al ministro ai Beni culturali Dario Franceschini. «Se lavoreremo bene, potremo presentarci insieme già alle regionali. È difficile, ma dobbiamo provarci. Per battere questa destra, ne vale la pena», così dice in un’intervista a La Repubblica. Un’alleanza «politica ed elettorale. Che parta dalle prossime elezioni regionali, passi per le comunali e arrivi alle politiche». Già dall’Umbria forse: «Lì le elezioni sono molto vicine, ma se c’è la volontà politica si può fare tutto. Per Emilia e Calabria, poi, c’è tempo. In ogni caso, la sfida è questa. So che è difficile ma se governiamo bene, evitando la logica del “contratto”, cercando sempre la sintesi allora questa squadra può diventare il seme di una futura alleanza. Per battere la destra, vale la pena provarci», aggiunge Franceschini. E sulle posizioni diverse nel Pd dice: «So che ci sono posizioni diverse da noi e nei Cinque Stelle. Io parlo di una alleanza tra tutto il centrosinistra e l’M5S». FONTE: CORRIERE DELLA CALABRIA (https://www.corrieredellacalabria.it/politica/item/201470-pd-m5s-alle-regionali-franceschini-apre-ne-vale-la-pena/)  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.