8 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Il gruppo Pd di Co-Ro ricorda il 25 Aprile e il sogno di un'Italia libera
10 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
6 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
5 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
9 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano
10 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
11 ore fa:Paludi approva il rendiconto di gestione con una settimana d'anticipo: insorge l'opposizione
6 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
9 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola

Pd Cosenza: «Troppo sfruttamento, fare riflessione profonda su agricoltura calabrese»

1 minuti di lettura
«L’operazione di Polizia che ha portato all’arresto di sette persone per la vergognosa accusa di caporalato ad Amantea ci impone una riflessione profonda come Coordinamento provinciale del Partito democratico di Cosenza. Ce lo impone la nostra cultura politica e la nostra onestà intellettuale. Che senso ha mandare avanti un settore dell’Agricoltura che usa questa pratiche? Un settore dove, evidentemente, non ci sono controlli delle istituzioni se non quelli giudiziari? La nostra non è una provocazione ma una riflessione profonda. Il comparto dell’Agricoltura in Calabria è un settore fondamentale ma se la Regione Calabria non controlla come vengono gestiti i fondi che eroga, se chi deve tutelare il lavoro non si accorge che in gran parte delle aziende agricole il caporalato è legge allora abbiamo fallito tutti. Che senso ha esportare in tutto il mondo prodotti Doc, Dop e Igp quando questi vengono raccolti da lavoratori sfruttati, con i diritti umani e lavorativi praticamente annullati, con il loro lavoro nero o pagato pochi euro al giorno. È dovere delle istituzioni verificare quello che succede nel settore dell’Agricoltura in Calabria, porre fine a questa ipocrisia che ci fa parlare di eccellenze dove c’è una coltre di lavoro nero a coprire tutto. Il Partito democratico, di Cosenza e non solo, deve fare propria questa che è una battaglia di civiltà, di diritti civili e di dignità del lavoro».
 
Partito democratico Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.