1 ora fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
3 ore fa:Elisoccorso, svolta nell’Alto Jonio: Trebisacce avrà la sua base H24
3 ore fa:Cuore e rimonta, Corigliano Volley vola da sola in vetta: Sicily battuta 3-1
4 ore fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
39 minuti fa:Si chiamava Anna e aveva 16 anni quando la sua vita gli venne strappata dal fiume
1 ora fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
2 ore fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
14 minuti fa:Emergenza Crati, il Pd: «Prima aiutiamo le famiglie, poi facciamo polemiche»
2 ore fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
1 ora fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)

Pd Cosenza: «Troppo sfruttamento, fare riflessione profonda su agricoltura calabrese»

1 minuti di lettura
«L’operazione di Polizia che ha portato all’arresto di sette persone per la vergognosa accusa di caporalato ad Amantea ci impone una riflessione profonda come Coordinamento provinciale del Partito democratico di Cosenza. Ce lo impone la nostra cultura politica e la nostra onestà intellettuale. Che senso ha mandare avanti un settore dell’Agricoltura che usa questa pratiche? Un settore dove, evidentemente, non ci sono controlli delle istituzioni se non quelli giudiziari? La nostra non è una provocazione ma una riflessione profonda. Il comparto dell’Agricoltura in Calabria è un settore fondamentale ma se la Regione Calabria non controlla come vengono gestiti i fondi che eroga, se chi deve tutelare il lavoro non si accorge che in gran parte delle aziende agricole il caporalato è legge allora abbiamo fallito tutti. Che senso ha esportare in tutto il mondo prodotti Doc, Dop e Igp quando questi vengono raccolti da lavoratori sfruttati, con i diritti umani e lavorativi praticamente annullati, con il loro lavoro nero o pagato pochi euro al giorno. È dovere delle istituzioni verificare quello che succede nel settore dell’Agricoltura in Calabria, porre fine a questa ipocrisia che ci fa parlare di eccellenze dove c’è una coltre di lavoro nero a coprire tutto. Il Partito democratico, di Cosenza e non solo, deve fare propria questa che è una battaglia di civiltà, di diritti civili e di dignità del lavoro».
 
Partito democratico Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.