4 ore fa:Tiene banco il "balletto" della sanità, che sembra fare un passo avanti e tre indietro
1 ora fa:Il Consorzio Clementine di Calabria Igp parteciperà al Macfrut di Rimini
5 ore fa:L’Unical al centro dell’Europa: attesi 300 studenti da 26 nazioni per il Council Meeting 2025 di EUPeace
6 ore fa:I bambini della 5^B di Porta di Ferro intervistano Giuseppe Trebisacce, autore di "Cicciarelle"
8 ore fa:Sono tre i papi originari della Sibaritide-Pollino. Di Rossano anche a un antipapa
3 ore fa:Antoniozzi (FdI) e Loizzo (Lega): «Il Premierato è una grande occasione di riforma per l'Italia»
11 ore fa:Campana tende una mano alle popolazioni di Gaza e del Myanmar
10 ore fa:Cariati, incidente sulla Statale106: motociclista trasportato con l'elisoccorso
2 ore fa:La Cisl Cosenza piange l'improvvisa scomparsa di Giovanni Bitonti
10 ore fa:"Italia e Rossano dall'Armistizio alla Liberazione" nell'evento promosso dal Circolo Culturale Rossanese

Patto per la crescita sottoscritto tra Unical, UniCredit e Unindustria Calabria

1 minuti di lettura

Sostenere la ripresa in atto in Calabria. É la finalità dell’accordo tra UniCredit, Università della Calabria e Unindustria Calabria, firmato oggi a Cosenza presso la sede dell’Ateneo. Obiettivo dell’intesa, denominata “Patto per la crescita della Calabria”, è stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili, in particolare legati ad Industria 4.0, e di favorire l'interconnessione tra aziende, mondo della ricerca e spin off universitari, con l’impegno delle parti a favorire la riqualificazione di competenze, a supportare le aziende della regione nella realizzazione di investimenti e a sostenerle nel loro percorso di crescita.

La giornata ha registrato l'indirizzo di saluto di Gino Mirocle Crisci, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria e gli interventi di Natale Mazzuca, Presidente Unindustria Calabria, di Giuseppe Verde, Area Manager Retail Calabria Nord di UniCredit che ha illustrato i contenuti del “Patto per la crescita della Calabria e di Giuseppe Passarino, Delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico Università della Calabria che ha sottolineato l'importanza del trasferimento tecnologico come leva per far nascere ed evolvere il sistema economico. Ha moderato i lavori Antonio Riccio, Territorial Development & Relations Sud di UniCredit.

"Siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato il rettore Crisci - del rapporto che la nostra università sta instaurando, ormai da diverso tempo, con il mondo dell'imprenditoria e del credito, lo considero uno dei massimi successi del mio percorso da rettore. Investire nelle potenzialità dei giovani, negli spin off che nascono all'interno dell'Unical e che si aprono al territorio è uno dei segreti per favorire la crescita di tutta la regione". “In un momento di grande difficoltà– ha dichiarato il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca-  la firma di un protocollo con il sistema dell’alta formazione e con quello bancario è da salutare con favore, soprattutto per un territorio che ha importanti potenzialità. Occorre lavorare insieme per migliorare le prospettive economiche di tutti, avendo a cuore lo sviluppo del territorio. Non chiediamo assistenzialismo ma opportunità".

Con la firma di oggi, continua l’impegno di UniCredit al Sud, con l’obiettivo di promuovere, insieme al sistema delle imprese e delle università, azioni rivolte ad un più facile accesso al credito, a supportare i giovani e le start up, a favorire l’internazionalizzazione, l’innovazione delle Pmi e l’inclusione sociale. “UniCredit mette a disposizione delle aziende del territorio strumenti innovativi ed iniziative specifiche - ha concluso Giuseppe Verde, Area Manager Retail Calabria Nord di UniCredit –allo scopo di sostenerne la competitività e di agevolarne l’accesso al mercato dei capitali. Obiettivo dell’accordo firmato oggi è inoltre quello di promuovere la sinergia tra gli attori del territorio, come fattore propulsivo di sviluppo”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.