13 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
15 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
14 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
16 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
14 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
1 ora fa:Amendolara, in arrivo mezzo milione di euro per completare il lungomare
15 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
16 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano
13 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
13 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo

Parlamento europeo, presidente Iacucci: Auguri di buon lavoro a David Sassoli, neo presidente Parlamento europeo

1 minuti di lettura

Di seguito la nota stampa “È un risultato importante che deve rendere orgogliosi tutti gli italiani” ha commentato il Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, tra i candidati del pd alle ultime elezioni europee. “L’elezione di David dimostra che quando mettiamo in campo competenza e passione riusciamo a raccogliere consenso e a risultare determinanti, nonostante l’attuale Governo sembri puntare ad un isolamento del Paese nel consesso europeo. Invece, è necessario ritornare allo spirito dei padri fondatori e costruire, finalmente, gli Stati Uniti d’Europa: solo con un’Europa più forte può crescere anche l’Italia. Il ruolo del Parlamento europeo, in questo senso, deve diventare strategico e più incisivo politicamente, mi piace la definizione che ne ha dato Sassoli di "casa della democrazia europea".

Durante la mia campagna elettorale ho avuto modo di confrontarmi più volte con  i cittadini sul ruolo dell’Europa e su quanto sia importante rendere più coesa l’azione degli stati membri per affrontare in modo unitario tematiche di grande importanza come l’emergenza immigrazione. Sassoli ha sottolineato la necessità di rivedere gli accordi di Dublino sui flussi migratori e mi auguro che si giunga presto ad una revisione condivisa perché tutti i Paesi europei si facciano carico del problema senza dimenticare, però, l’umanità che soffre dietro quei numeri e sui barconi.

Per queste ragioni, sono certo che il neo-presidente Sassoli farà un ottimo lavoro e che possa incarnare a pieno la visione democratica ed europeista che è alla base dei nostri ideali” ha concluso Iacucci.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.