Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
20 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
21 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
18 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
22 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
19 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani

Parlamento europeo, presidente Iacucci: Auguri di buon lavoro a David Sassoli, neo presidente Parlamento europeo

1 minuti di lettura

Di seguito la nota stampa “È un risultato importante che deve rendere orgogliosi tutti gli italiani” ha commentato il Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, tra i candidati del pd alle ultime elezioni europee. “L’elezione di David dimostra che quando mettiamo in campo competenza e passione riusciamo a raccogliere consenso e a risultare determinanti, nonostante l’attuale Governo sembri puntare ad un isolamento del Paese nel consesso europeo. Invece, è necessario ritornare allo spirito dei padri fondatori e costruire, finalmente, gli Stati Uniti d’Europa: solo con un’Europa più forte può crescere anche l’Italia. Il ruolo del Parlamento europeo, in questo senso, deve diventare strategico e più incisivo politicamente, mi piace la definizione che ne ha dato Sassoli di "casa della democrazia europea".

Durante la mia campagna elettorale ho avuto modo di confrontarmi più volte con  i cittadini sul ruolo dell’Europa e su quanto sia importante rendere più coesa l’azione degli stati membri per affrontare in modo unitario tematiche di grande importanza come l’emergenza immigrazione. Sassoli ha sottolineato la necessità di rivedere gli accordi di Dublino sui flussi migratori e mi auguro che si giunga presto ad una revisione condivisa perché tutti i Paesi europei si facciano carico del problema senza dimenticare, però, l’umanità che soffre dietro quei numeri e sui barconi.

Per queste ragioni, sono certo che il neo-presidente Sassoli farà un ottimo lavoro e che possa incarnare a pieno la visione democratica ed europeista che è alla base dei nostri ideali” ha concluso Iacucci.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.