24 minuti fa:Francesco Pellegrino di Acri è uno degli uomini chiave dell’Enea, in Antartide da 9 anni
2 ore fa:La mensa scolastica a Longobucco non parte, strali sul sindaco Pirillo
17 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:In Calabria è arrivata la Bluetongue, Rizzo: «I virus non arretrano»
54 minuti fa:Ad Altomonte il convegno internazionale su “Le Faggete più antiche d’Europa"
1 ora fa:Chiude la ferrovia jonica, niente servizio sostitutivo: i pendolari restano a piedi
3 ore fa:Intitolare una via di Corigliano-Rossano a Enzo Viteritti
16 ore fa:La squadra dell'Atletico Rossanese Tennis Club vince le regionali serie D3
2 ore fa:Calabresi firmano a difesa Salvini nel Processo Open Arms, e «la Lega vola nei sondaggi»
15 ore fa:Sanità, alla Calabria la "maglia nera" per i "viaggi della speranza"

Parco Nazionale Sila ospiterà dall'8 al10 settembre il XXV Congresso Nazionale Gruppo Astronomia Digitale

1 minuti di lettura
Parco Nazionale Sila. Nello splendido scenario del Parco Astronomico "Lilio" di Savelli dall'8 al 10 settembre verrà ospitato il XXV Congresso Nazionale Gruppo Astronomia Digitale. Il parco Astronomico di Savelli è già divenuto ad appena un anno dall’apertura un punto di riferimento importante per tutta la comunità di astronomi e astrofili non solo della Calabria, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Il Parco Astronomico, anche noto agli appassionati come “AstroSavelli”, è un centro non solo di divulgazione astronomica, ma anche di ricerca scientifica di alto livello. Anche grazie a questa sua duplice natura il centro diretto dal dott. Antonino Brosio è stato scelto per ospitare un congresso di questa levatura, patrocinato dal Parco Nazionale della Sila, dall’Unione Astrofili Italiani, dalla Società Astronomica Italiana e dal Comune di Savelli.
PARCO NAZIONALE SILA: IL CONGRESSO DEL GAD APPUNTAMENTO ARRIVATO ALLA XXV EDIZIONE
Il Congresso del GAD (Gruppo Astronomia Digitale) è un appuntamento annuale giunto oramai alla sua XXV edizione. Rappresenta una occasione immancabile per gli studiosi e i ricercatori del campo. Durante la quale si farà il punto sulle ultime scoperte nel campo della fotometria, della ricerca di esopianeti. Le tecniche digitali di ricerca astronomica. Nello scenario del Planetario, per l’occasione adibito a sala conferenze. Si alterneranno sul palco i maggiori esperti astrofili italiani nel campo della ricerca. Basti ricordare la prof.ssa Sandra Savaglio, docente presso l’Università della Calabria e astrofisica di fama mondiale; il dott. Valerio Bocci, ricercatore dell’Istituto di Fisica Nucleare e del CERN; il prof. Gaetano Zimbardo, professore presso l’Università della Calabria ed esperto di Fisica Solare.
PARCO NAZIONALE SILA:  PARCO ASTRONOMICO LILIO
All’esterno, verranno invece organizzati, sempre in concomitanza con il congresso, eventi tematici e osservazioni pubbliche dal piazzale antistante il Parco Astronomico “Lilio”. Sabato 9 settembre infatti, grazie ai telescopi messi a disposizione dal “Circolo Astrofili Lilio” di Torretta di Crucoli, il pubblico potrà ammirare le bellezze della volta celeste. «Vogliamo fare in modo che questa XXV edizione sia speciale» - ha dichiarato il Direttore del “Lilio”, Antonino Brosio - «Stiamo coinvolgendo anche i gruppi astrofili locali affinché ci diano una mano anche a gestire i curiosi e gli appassionati che arriveranno per l’evento da ogni parte d’Italia. Non posso non ringraziare anche i dirigenti del Parco Nazionale della Sila per averci concesso il patrocinio. Il Parco Astronomico Lilio è una struttura che sicuramente ci darà grosse soddisfazioni e questo congresso è sicuramente il primo importante passo da compiere affinché questa struttura abbia il ruolo che merita nel panorama scientifico nazionale». Per consultare il programma e avere maggiori informazioni sul congresso è possibile consultare: www.astronomiadigitale.com/gad25/conv25.html  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.