4 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali
5 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
9 ore fa:Pietrapaola celebrare i 70 anni del Monumento ai Caduti
8 ore fa:Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
8 ore fa:Lo spettacolo di Saviano "L'amore mio non muore" approda al Teatro Auditorium Unical
7 ore fa:Tecnico di radiologia a Cassano, l'Asp precisa: «Nessun trasferimento»
6 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
6 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
7 ore fa:Dalla Calabria del nord-est alla Puglia in onore del Santissimo Crocifisso
10 ore fa:All'Erodoto di Thurii di Cassano Jonio presentato il progetto UISP “Differenze 2.0”

Osservatorio fusione, al vaglio esposto-denuncia sull'istituzione di un Centro Covid nell'Ospedale di Rossano

1 minuti di lettura

Denunciato il silenzio delle forze di opposizione e dei parlamentari regionali e nazionali. Si pronunzi il Consiglio comunale

La scelta di istituire un Centro d'emergenza Covid-19 nell'Ospedale di Rossano continua a far discutere. Oggi a pronunciarsi è l'Osservatorio permanente sulla gestione e gli effetti della fusione Corigliano Rossano; che sta vagliando il deposito di un esposto-denuncia presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Castrovillari affinché si faccia piena chiarezza circa il trattamento sanitario vigente all’interno del presidio ospedaliero “Nicola Giannettasio” di Rossano, autorizzato nelle ultime ore Polo Covid ma già chiamato a trattare i sospetti covid in periodo antecedente nonostante le complesse complicazioni in materia di sicurezza sanitaria per i pazienti, per il personale e per i cittadini. Si è deciso di autorizzare un polo Covid a Rossano (ospedale spoke) nonostante la presenza di una circolare del Ministero della Salute, e le volontà del Presidente della Giunta regionale IOLE SANTELLI e del Commissario ad Acta Saverio COTTICELLI che individuano negli ospedali HUB le sedi naturali per il trattamento di sospetti Covid e Covid.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCHI CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO
A tal riguardo, stante a quanto la Presidente della Giunta regionale dichiarava in sede di Consiglio regionale, l’Osservatorio chiede alla stessa Governatrice SANTELLI, l’immediata revoca della delibera autorizzativa (n.379 – 08.04.2020) che istituisce un Polo Covid a Rossano. Con altrettanta fermezza, l’Osservatorio denuncia la totale assenza di una presa di posizione delle forze di opposizione consiliari sul punto del Polo Covid a Rossano. Un silenzio imbarazzante che si unisce all’immobilismo della rappresentanza parlamentare nazionale e regionale espressione di questo territorio. L’Osservatorio, infine, si rivolge all’ufficio di presidente del Consiglio comunale affinché convochi, mediante la piattaforma dedicata online, la conferenza dei capigruppo al fine di portare all’attenzione del Civico consesso la discussione su un Polo Covid a Rossano, organo demandato a trattare argomenti di straordinaria rilevanza come può essere una pandemia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.