7 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
9 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
10 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
8 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
9 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
8 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
10 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
6 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
7 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
6 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”

Ospedale di Cosenza il primo in Calabria a raccogliere il plasma dei guariti per curare i pazienti Covid

1 minuti di lettura

La terapia è già in attuazione in diversi ospedale italiani, con primi risultati clinici che emergono già dopo poche ore

Anche l' Ospedale di Cosenza entra di diritto e per merito fra le strutture sanitarie italiane che sperimentano la cura dei malati di  Covid-19 con il plasma dei pazienti guariti dal virus. Lo annuncia la direzione aziendale dell'Annunziata.  La terapia che fa uso della trasfusione della parte liquida del sangue di chi ha sconfitto la malattia e ha sviluppato degli anticorpi è già in attuazione in diversi ospedale italiani, con primi risultati clinici che emergono già dopo poche ore. Le criticità sono legate al lavoro certosino necessario per la selezione dei donatori, con una serie di esami per assicurare la sicurezza del plasma. Ciò che è certo è l'ottimismo palesato da medici ed esperti circa le potenzialità di questa terapia, pronta per essere sperimentata anche alle nostre latitudini.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.