14 ore fa:Garofalo denuncia i disagi e le carenze del sistema sanitario cassanese
11 ore fa:Mercure, arriva la spinta per abrogare il divieto sulle centrali biomasse nei parchi
10 ore fa:Al Museo archeologico di Sibari torna l'appuntamento #domenicalmuseo
17 ore fa:Cane finisce in un dirupo: salvato da due Vigili del Fuoco di Co-Ro
13 ore fa:Pro Loco Castrovillari e Federazione Italiana Tradizioni Popolari insieme per Telethon
17 ore fa:Nomine a palazzo Campanella, Iacucci e Alecci: «Astenuti per non personalizzare il voto, ma non condividiamo la scissione delle cariche»
16 ore fa:Frutta secca sgusciata, con il nuovo anno scatta l'etichetta d'origine obbligatoria
10 ore fa:Lucisano e Bosco tornano sulla questione dei pini recisi: «Da oggi Piazza Nassiriya ha i suoi "caduti"»
12 ore fa:Un processo irreversibile… che si sappia
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Oriolo, sopralluogo della Provincia sulla strada franata

1 minuti di lettura
Mercoledì pomeriggio il responsabile dell’Ufficio Viabilità e Manutenzione della Provincia di Cosenza, l’ingegner Claudio Le Piane - sollecitato dal Comune di Oriolo di concerto con quello di Montegiordano - ha effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale 149, interessata da una frana; che di fatto ne limita, e in alcuni casi, impedisce il transito di qualsiasi tipo di mezzo. Numerosi i disagi per i residenti delle contrade Cerchiarito (Montegiordano) e Lago Rosso (Oriolo); che sono costretti a lasciare le loro auto a ridosso dell’asfalto franato per proseguire a piedi. Così come gli studenti che da Montegiordano tutti i giorni devono raggiungere l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Oriolo.
FRANA ORIOLO, NELLE PROSSIME ORE INIZIERANNO I PRIMI INTERVENTI
Durante il sopralluogo dei tecnici della Provincia erano presenti diversi cittadini interessati dal disagio; e per il Comune di Oriolo, il sindaco Giorgio Bonamassa e il consigliere comunale, Domenico Bonamassa. Nelle prossime ore – ha assicurato l’ingegner Le Piane – inizieranno i primi interventi; atti a garantire quanto meno il passaggio dei mezzi nell’immediato, anche nell’ottica di possibile esigenze di soccorso sanitario. Allo studio, nel contempo, una soluzione per intervenire sulla frana in maniera strutturale. Soddisfatti gli amministratori del Comune di Oriolo che in seguito al sopralluogo hanno ricevuto i tecnici della Provincia di Cosenza in Comune dove si è discusso altresì dei lavori urgenti e necessari per l’altra provinciale, la 156, in contrada Santa Marina. Il progetto a breve sarà esecutivo per poter dare poi avvio ai lavori di mitigazione del rischio idrogeologico per un importo di circa due milioni e duecento mila euro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.