14 ore fa:Sanità, 20mila medici italiani in fuga all’estero mentre in Calabria ci sono 300 medici cubani. «Un paradosso»
16 ore fa:Aperto il concorso per studenti "Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità"
1 ora fa:Papasso traccia un bilancio della situazione finanziaria dell'Ente dopo dieci anni: «Smentiti i detrattori»
14 ore fa:Allarme povertà in Calabria, l'Istat «smentisce la narrazione di Occhiuto»
1 ora fa:Marti (Lega) annuncia la sua candidatura alle europee nella circoscrizione sud
15 ore fa:Europee, Tridico (M5s) fra i cento candidati più progressisti per "EU Future 100"
31 minuti fa:Barbieri protagonisti alla Fiera Internazionale dell’ortofrutta Macfrut di Rimini
16 ore fa:Cgil Calabria e Sicilia unite contro il Ponte sullo Stretto: «È solo uno spot»
15 ore fa:Nuova SS106 KR-CZ, Conferenza dei Servizi OK: entro l’anno partono i lavori. E la Sibari-Co-Ro?
13 ore fa:Co-Ro, il Comune investe nei servizi sociali. «Fatti e non promesse elettorali»

Odissea 2000 Rossano, risparmio energetico: in funzione 2900 pannelli solari

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA

Ridurre l’impatto ambientale, promuovere la differenziata, aumentare l’efficienza energetica fino ad arrivare alla totale autosufficienza del Parco in funzione, attraverso l’approvvigionamento da fonti alternative. È, questa, la mission che da anni continua a caratterizzare le diverse iniziative green messe in atto dal management di Odissea 2000 che nei giorni scorsi ha connesso alla rete di distribuzione circa 2900 pannelli fotovoltaici, per una produzione di 700kWp e che corrispondono alla quasi autosufficienza energetica dell’Acquapark in funzione. I nuovi pannelli, capaci di produrre 1 milione di kWh all’anno, coprono e garantiscono circa 300 posti auto gratuiti, rigorosamente all’ombra, all’ingresso del quarto parco acquatico italiano, in contrada Zolfara. – Quest’ultima iniziativa, nel solco di una propensione alla tutela ambientale che da sempre contraddistingue la gestione di Odissea 2000, si aggiunge all’installazione degli scaldabagni termici installati per l’acqua calda in tutte le docce del Parco ed alla capillare promozione della raccolta differenziata su tutta l’estensione del Parco e nei villaggi, in collaborazione con Ecoross. Ovunque – informa Milena MARINO – sono presenti i contenitori della differenziata per l’umido, il vetro, la carta ed il multi-materiale. Su tutte le mappe consegnate all’ingresso – aggiunge – sono indicati all’ospite i punti di raccolta e le isola ecologiche. Per noi è come se il visitatore, entrando all’Acquapark, stringesse un patto di responsabilità sociale ed ambientale. Perché non può esserci sano divertimento – conclude MARINO – senza il rispetto degli spazi condivisi e, più in generale, senza l’impegno individuale a preservare il più possibile l’ambiente ed il territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.