7 ore fa:Ad Acquaformosa arriva una delegazione europea per un workshop su Migrazione e Integrazione
4 ore fa:Pedopornografia. i numeri inquietanti del web
5 ore fa:Si sente male di notte: non ci sono medici né ambulanze... solo le promesse di una sanità migliore
2 ore fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
21 ore fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
3 ore fa:Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale
5 ore fa:Noir e Radici, gli studenti del Polo liceale di Trebisacce incontrano Piera Carlomagno
4 ore fa:Cristian Frumuselu e quel legame indissolubile con i colori rossoneri | VIDEO
21 ore fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
3 ore fa:Cariati, Le Lampare mettono nel mirino l'istituto di riscossione comunale

Norme di usi civici: delibera verso il procedimento semplificato

1 minuti di lettura

Sono, questi, i due obiettivi del punto all’ordine del giorno della riunione congiunta, in corso oggi pomeriggio (venerdì 31) tra le due commissioni consiliari affari generali ed istituzionali e bilancio, convocata dai rispettivi presidenti Domenico Rotondo e Maria Salimbeni e chiamata a discutere della proposta di delibera sui livelli. Tra gli altri punti all’ordine del giorno anche i regolamenti per l’installazione Dehors, l’imposta di soggiorno, tasse e tributi.

 È quanto fanno sapere la Presidente del Consiglio comunale Marinella Grillo, Rotondo e Salimbeni cogliendo l’occasione per ribadire che obiettivi condivisi e ribaditi dall’Amministrazione Comunale sono quelli di avviare con urgenza e celerità l’accertamento dei diritti civici e l’emissione dei ruoli per fare, quindi, il punto sui canoni e sui capitali dovuti dai livellari, attravreso un’inventariazione delle terre del demanio civico comunale e delle terre a livello.

 Nel Comune di Corigliano-Rossano – aggiunge la Presidente – sono presenti consistenti porzioni di territorio appartenenti al demanio civico comunale e terre a livello. Molte sono state oggetto di usurpazioni e occupazioni abusive che, anche in presenza di atti notarili attestanti compravendite, sono sprovviste dell’autorizzazione preventiva dell’autorità amministrativa preposta e, quindi, inidonee.

 Per effetto della regolarizzazione di queste porzioni l’Ente – conclude la Grillo – avrà modo di realizzare corrispondenti entrate derivanti dai capitali di affrancazione, legittimazione e liquidazione degli usi civici.

 Attraverso il procedimento semplificato mediante affrancazione e legittimazione si andranno a sanare le occupazioni abusive stabilendo un valore, ovvero partendo da quello dato nella regione agraria 16, ossia il valore medio agricolo più redditizio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.