9 minuti fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
39 minuti fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
3 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
1 ora fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
4 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto
3 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
2 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
1 ora fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
2 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
4 ore fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"

Nasce Inachis Calabria: associazione di volontariato indipendente

1 minuti di lettura
Anche la Calabria ha la sua prima sezione Aderenti di INACHIS, Associazione di volontariato indipendente che si occupa di Natura, tutela e sostenibilità, educazione ambientale e biodiversità. Si tratta di un’Associazione democratica e senza scopo di lucro. La sezione calabrese che abbiamo da pochi giorni costituito si chiama “Inachis – Sezione Calabria-Castrolibero”, la quale aderisce all’albero nazionale Inachis-battiti di ali per la Natura. La passione per tutto ciò che il creato ha voluto darci con le bellezze della nostra terra ci ha indotto a dare un senso e un futuro a tutto questo. E in questa realtà abbiamo individuato il “posto” giusto in cui intraprendere un cammino che siamo certi ci porterà a valorizzare al meglio i doni che Madre Natura ha voluto fare alla nostra Regione: mare e coste bellissime; tre catene montuose dal fascino straordinario; un patrimonio paesaggistico e naturale unico al mondo; centri storici, Parchi, riserve, fiumi, canyon, tradizioni contadine e culturali millenarie. Insomma, non possiamo e non dobbiamo permettere che tutto questo patrimonio si disperda. E quindi eccoci qui. Pronti a tutelare, salvaguardare e promuovere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Calabria. Con diverse iniziative che man mano elaboreremo, partendo da escursioni per finire a laboratori didattici. CHI SIAMO Partiti in quest’avventura con tanto entusiasmo e con l’obiettivo di attrarre altri aderenti con i nostri stessi ideali, siamo un gruppo che ha sempre fatto dell’amore per la natura e per l’ambiente il perno fondamentale della propria vita. Ci siamo ritrovati, ci siamo “riconosciuti” e abbiamo pensato di iniziare un percorso comune. Sicuramente non facile, ma avvincente. Una sfida: che vogliamo affrontare insieme a tanti altri amici della Natura del territorio per dare il nostro contributo a valorizzare le inestimabili ricchezze ambientali di cui siamo circondati. I soci fondatori di Inachis Calabria-Castrolibero sono espressione dei territori di Cosenza, Longobucco e Rossano. E sono: Francesco Cristiano (Presidente); Flaviano Lavia (vice-Presidente); Maria Grandinetti (Segretario); Domenico Flotta e Serafino Caruso. Il nostro motto è: “lavorare per migliorare”. Perché ogni gesto, anche il più semplice, può aiutarci a fare la differenza. Ad alimentare quella passione e quella speranza per una Calabria ancora più bella e accogliente. Per informazioni: sito internet nazionale: mail: calabria.castrolibero@inachis.org
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.