54 minuti fa:Colpita la Canonica di San Giuseppe a Sibari: qualcuno ha tentato di occuparla
17 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
15 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
13 ore fa:Dalla città normale alla città XXL
19 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
13 minuti fa:La Coalizione Straface certifica il buco finanziario causato da Stasi
16 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
18 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
1 ora fa:Nuovamente operativo l'Ufficio Postale di San Giorgio Albanese
16 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro

Mundo: chiusura Inps danno per l'intero territorio

1 minuti di lettura
"Grave e inaudito sopprimere i servizi territoriali dell’Agenzia INPS Trebisacce e del Centro Medico Legale INPS Rossano – Corigliano". E' il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, a sottolineare la gravità del provvedimento. E lo fa con una lettera inviata agli organi nazionali e regionali dell’INPS; nonché ai deputati della provincia di Cosenza e alle sigle sindacali . “Si apprende – recita la missiva scritta dal primo cittadino - anche attraverso la stampa, che periodicamente l’INPS, con provvedimenti che rasentano la provocazione, dispone la soppressione di servizi territoriali necessari; che nel caso di specie servono bacini di cittadini e comunità intere di oltre 220.000 abitanti. Tali determinazioni sembrano irrazionali. Soprattutto considerato che i carichi di lavoro e le prestazioni che eseguono gli uffici in oggetto sono oltre la media e maggiori di altri uffici periferici; tanto che non trovano riscontro neanche in un’attenta valutazione costi/benefici. Peraltro, la soppressione comporterebbe un ulteriore depauperamento dei servizi pubblici per l’intera sibaritide e mortificazione per le popolazioni; con ulteriori ricadute economiche e lavorative negative e indebolimento del tessuto sociale .
MUNDO: CONTINUA LA POLITICA DI ACCENTRAMENTO CONTRO I PRINCIPI COSTITUZIONALI
Per tali motivi si chiede agli organi INPS di soprassedere su tali decisioni e, in ogni caso, agli altri destinatari di questa lettera, di avviare ogni utile ed opportuna iniziativa per evitare l’ulteriore pericolo di chiusura dei servizi periferici medici INPS e burocratici, segnando così la presenza dello Stato, che continua sempre di più nella politica di accentramento contro i principi costituzionali del decentramento”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.