2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
26 minuti fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
3 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
56 minuti fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
6 minuti fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
1 ora fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
4 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
4 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
3 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino

Mundo: chiusura Inps danno per l'intero territorio

1 minuti di lettura
"Grave e inaudito sopprimere i servizi territoriali dell’Agenzia INPS Trebisacce e del Centro Medico Legale INPS Rossano – Corigliano". E' il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, a sottolineare la gravità del provvedimento. E lo fa con una lettera inviata agli organi nazionali e regionali dell’INPS; nonché ai deputati della provincia di Cosenza e alle sigle sindacali . “Si apprende – recita la missiva scritta dal primo cittadino - anche attraverso la stampa, che periodicamente l’INPS, con provvedimenti che rasentano la provocazione, dispone la soppressione di servizi territoriali necessari; che nel caso di specie servono bacini di cittadini e comunità intere di oltre 220.000 abitanti. Tali determinazioni sembrano irrazionali. Soprattutto considerato che i carichi di lavoro e le prestazioni che eseguono gli uffici in oggetto sono oltre la media e maggiori di altri uffici periferici; tanto che non trovano riscontro neanche in un’attenta valutazione costi/benefici. Peraltro, la soppressione comporterebbe un ulteriore depauperamento dei servizi pubblici per l’intera sibaritide e mortificazione per le popolazioni; con ulteriori ricadute economiche e lavorative negative e indebolimento del tessuto sociale .
MUNDO: CONTINUA LA POLITICA DI ACCENTRAMENTO CONTRO I PRINCIPI COSTITUZIONALI
Per tali motivi si chiede agli organi INPS di soprassedere su tali decisioni e, in ogni caso, agli altri destinatari di questa lettera, di avviare ogni utile ed opportuna iniziativa per evitare l’ulteriore pericolo di chiusura dei servizi periferici medici INPS e burocratici, segnando così la presenza dello Stato, che continua sempre di più nella politica di accentramento contro i principi costituzionali del decentramento”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.