15 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
14 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
13 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
15 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
18 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
10 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali
9 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò
14 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
16 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono

Mendicino (Cs): approvato regolamento per il Consiglio Comunale dei Ragazzi

1 minuti di lettura
A breve la Città di Mendicino avrà un Consiglio Comunale dei Ragazzi, il cui regolamento  è stato approvato nei giorni scorsi all’unanimità con immediata eseguibilità.  Importante strumento di partecipazione e di democrazia fortemente voluto dal Sindaco Antonio Palermo e proposto dal Presidente del Consiglio Nathalie Crea. Finalmente anche i ragazzi di Mendicino potranno essere coinvolti nella vita del proprio territorio attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata da schematismi partitici o politici. L’obiettivo è quello di dare voce ai bisogni di ogni fascia di età e di preparare i ragazzi ad una “CITTADINANZA CONSAPEVOLE”. E maturare un “SENTIMENTO DI APPARTENENZA” al proprio Paese, oggi più che mai necessario. Il Regolamento, articolato in 14 articoli, disciplina l’istituzione ed il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ispirandosi alla “Convenzione internazionale di Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” che promuove diritti ed opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. Nel Consiglio Comunale del ragazzi, i protagonisti sono i ragazzi stessi, non condizionati da alcuna ideologia politica o da alcun rappresentante politico. È previsto, infatti, che l’eventuale influenza o tentativo di influenza ideologica di adulti sulla libertà di discussione e di partecipazione dei ragazzi, sarà presa in considerazione dal referente comunale e dal referente scolastico. E potranno di comune accordo interessare formalmente il Consiglio Comunale dell’Ente per le eventuali azioni di contrasto o contestazione che si volessero intraprendere. Il CCR sarà formato dal Sindaco e da 12 consiglieri (sei della scuola primaria e sei della scuola secondaria), durerà due anni, e sarà coadiuvato dal personale comunale, dal dirigente scolastico e dagli insegnanti. Oltre che dalle famiglie e dagli amministratori dell’Ente. Il regolamento prevede, inoltre, la costituzione di un Gruppo di Tutoraggio così composto:
  • Dal Sindaco di Mendicino;
  • Dal Presidente del Consiglio Comunale di Mendicino (in qualità di referente dell’Ente);
  • Dall’Assessore alla Pubblica Istruzione;
  • Da un Consigliere di minoranza;
  • Da un docente referente della scuola primaria;
  • Da un docente referente della scuola secondaria di I grado.
La tempistica delle elezioni si articolerà in una serie di date che si concluderà con la proclamazione degli eletti, prevista per il periodo delle festività natalizie. In questa occasione, si terrà una cerimonia solenne, in cui il Sindaco investirà ufficialmente alla carica il neo Sindaco dei Ragazzi, consegnandogli la fascia tricolore e invitandolo a prestare giuramento. La fascia tricolore (analoga a quella del Sindaco della Città di Mendicino) sarà indossata in ricorrenza delle cerimonie ufficiali alle quali il neo Sindaco è chiamato a presenziare. (fonte comunicato)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.