4 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro
21 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
58 minuti fa:Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”
2 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
20 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
5 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
2 ore fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
3 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
6 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti

Martilotti: si al coinvolgimento dei pescatori costieri artigianali

2 minuti di lettura
Salvatore Martilotti, del Comitato “Pescatori costieri artigianali di Corigliano-Rossano”, commenta con scetticismo le notizie diffuse dalla Regione circa la partecipazione dei pescatori calabresi al “Blue Sea Land” di Mazara del Vallo. Una partecipazione che sarebbe stata un grande successo ma che, come si legge nel comunicato, non ha visto il coinvolgimento dei pescatori costieri artigianali; compresi quelli del litorale di Corigliano-Rossano. "Abbiamo solo constatato la presenza di imprese che hanno e/o stanno realizzando progetti con i fondi FEAMP/FLAG. Che, invece, dovrebbero essere destinati ad accompagnare la trasformazione della pesca costiera artigianale verso uno sviluppo inter-settoriale con ambiente e turismo; e fare dei piccoli pescatori le sentinelle del mare. L'obiettivo è fronteggiare l’emergenza plastica e l’inquinamento costiero. Per cortesia, fate informazione corretta!
Bene le iniziative degli imprenditori calabresi; bene l’accortezza a fare una buona rendicontazione accompagnata da un crono-programma meritevole di attenzione; e ancora bene diffondere notizie positive della nostra regione, ma per favore non dite che c’erano i pescatori artigianali, o peggio ancora, affermare “con grande leggerezza” che sono iniziative a sostegno della piccola pesca costiera. Forse è necessario dire che sono utilizzate le risorse finanziarie del FEAMP/FLAG per soggetti diversi dai pescatori costieri artigianali ai quali, in via prioritaria, è rivolto il programma UE? Utilizzo legittimo dal punto di vista giuridico, ma certamente non da quello etico/morale. E qui nasce la contrarietà dei piccoli pescatori del Comitato di Corigliano-Rossano perché a guidare questi programmi, a differenza di altre regioni italiane, ci sono soggetti non del mondo della pesca, ma nominati dalla politica ai quali, probabilmente, del mondo della piccola pesca non interessa nulla.
MARTILOTTI: LA PESCA COSTIERA ARTIGIANALE VA DIFESA CON CONTINUITA'
La funzione della politica è di programmare e guidare i processi. Di certo non occupare gli spazi che spettano al settore della pesca, e poi soprattutto con soggetti camaleontici buoni per tutte le stagioni politiche! Dopo aver diffuso queste notizie che noi del “Comitato pescatori costieri artigianali Corigliano-Rossano” riteniamo non veritiere, se fossimo in una regione normale, il Delegato all’agricoltura, il dirigente di settore e il presidente del FLAG di quest’area dovrebbero rassegnare le dimissioni. Noi, invece, possiamo solo continuare a ricordare alle Istituzioni e alla “Politica” che la pesca costiera artigianale va difesa con continuità. Con la raccomandazione di “navigare in un mare assicurato nell’utilizzo dei fondi comunitari”; che, alla data odierna, stanno producendo una situazione paradossale. Infatti tutti parlano di interventi a sostegno del settore ma gli unici a non accorgersi di nulla sono i pescatori costieri artigianali di Corigliano-Rossano.
E poi la storia “scolorita” del FLAG di quest’area; nato come strumento di rilancio e diversificazione delle attività in una logica inter-settoriale con ambiente e turismo, ma gestito da soggetti terzi che nulla hanno a che fare con il settore reale. Tuttavia, in questa fase molto importante per il nostro territorio, il mare e la fascia costiera possono rappresentare il motore di sviluppo del nuovo Comune di Corigliano-Rossano. I pescatori e il settore della pesca possono riacquistare centralità; soprattutto se coinvolti a governare il FLAG in questa ultima parte della programmazione 2014-2020; nell’attesa del decollo del “FLAG di Corigliano-Rossano” nella prossima.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.