1 ora fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
1 ora fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
3 ore fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
4 ore fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
4 ore fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
33 minuti fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»
3 minuti fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
1 ora fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»
3 ore fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
2 ore fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria

Maggio musicale, la pianista Teresa Campana si aggiudica il “Trofeo Lauria”

1 minuti di lettura
Applausi e apprezzamenti per la cerimonia di gala della 13° edizione del concorso nazionale “Maggio Musicale” indetto dalla sezione FIDAPA di Rossano.  L’evento, che ha chiuso ufficialmente il concorso, si è tenuto lo scorso sabato 28 giugno nella suggestiva cornice del Chiostro di Palazzo San Bernardino. Nella serata di Gala sono state consegnate le borse di studio e gli attestati di merito ai primi assoluti delle varie categorie, inoltre tra questi il prestigioso “Trofeo Lauria” alla giovane Pianista Teresa CAMPANA risultata la migliore musicista dell’edizione 2014, trofeo gentilmente offerto dalla Gioielleria Lauria. Una serata magica all’insegna della buona musica e della promozione dei giovani talenti. Il concorso infatti indetto da ben 13 anni dalla Fidapa Rossano in stretta collaborazione con la Commissione Musica, ha come scopo principale quello di premiare i musicisti meritevoli e di spronarli allo studio ed all’impegno nel settore musicale. L’evento è stato preziosamente patrocinato dall’amministrazione del Comune di Rossano e della Provincia di Cosenza. Durante lo spettacolo, condotto dalla Giornalista Stefania SCHIAVELLI, si sono esibiti gli artisti scelti alle selezioni dello scorso 31 Maggio. Inoltre la serata è stata arricchita dell’intervento della presidente della sezione Fidapa Rossano Rosalba Mercogliano AMORUSO, la presidente della commissione musica Antonia Perna FERRARI, l’assessore alla cultura Stella PIZZUTI, la vicepresidente distretto sud-ovest Fidapa Vincenzina NAPPI. Numerose le autorità Fidapa presenti all’evento tra queste la Segretaria distretto Sud- Ovest Fidapa Giusy Porchia, la presidente della Fidapa Rende Elena Santoro, la presidente sezione Fidapa Cirò Marina Giusy Nisticò. Un successo quello della 13° ed. del concorso nazionale “Maggio Musicale” indetto dalla sezione Fidapa Rossano, confermato dalla bravura e dall’alto livello dei ragazzi che vi si sono iscritti.  Piccoli artisti dal grande talento, ma anche giovani ragazze e ragazzi dall’innata capacità musicale.  Si sono esibiti sabato 28 durante la serata di Gala: -          Pierluigi D’Ippolito- Pianoforte -          Antonio Vaglica- Canto leggero -          Luigi Martino- Organetto -          Giuseppe Fusaro- Pianoforte (ex aequo con la pianista Olga Guzzo) -          Carla Temgua- Canto leggero -          Teresa Campana- Pianoforte -          Francesco Lefosse- Chitarra elettrica -          Maria Rosaria Romio- canto leggero -          Daniele Parise- Chitarra elettrica  I vincitori della varie categorie sono sati selezionati dalla giuria di qualità formata da prestigiosi e rinomati musicisti: M° Jose Daniel Cirigliano, M° Tatiana Malguinà, M° Ketty Garritano. Si ringrazia inoltre il media partner dell’evento Tele A57 la tv della sibaritide, canale 74 digitale terrestre.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.