9 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
10 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
11 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
13 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
11 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
10 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
12 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
13 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
12 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
9 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano

Longobucco, "u sacchiattu" protagonista a Sanremo 2019

2 minuti di lettura

U sacchiattu di Longobucco protagonista indiscusso all'edizione 2019 del Festival di Sanremo. Sarà infatti una delle eccellenze enogastronomiche del paniere portato a CASA SANREMO 2019 dalla GG PRODUZIONI di Giuseppe GRECO; ingrediente principe sia della speciale pizza che del primo piatto che sarà presentato e preparato da PEDRO’S in uno show cooking; con la supervisione del resident chef di CASA SANREMO Fofò FERRIERE. "La vera forza ed il segreto inimitabile della Calabria sta tutto nella sua biodiversità. Quella dei suoi territori e della sua gente. Quella custodita nella capacità emozionare con la semplicità e l’autenticità. Quella dei suoi mille paesaggi e delle sue produzioni identitarie. Quella biodiversità che, senza troppe parole, ti ritrovi intatta nei piatti, a tavola.

Di ciò resta convinto, non da oggi, Pietro TANGARI, da 23 anni anima e corpo di quel brand, PEDRO’S, divenuto ormai simbolo e sintesi di una fra le più distintive esperienze regionali di pizza ed oggi anche di cucina identitaria. E che da domani, MARTEDÌ 4, per la sesta edizione consecutiva, contribuirà a rappresentare l’identità più preziosa del territorio nella vetrina nazionale di CASA SANREMO 2019.

U SACCHIATTU DI LONGOBUCCO PROPOSTO AGLI OSPITI DELL'ATTESA KERMESSE MUSICALE

Ambasciatore dell’eccellenza culinaria, riconoscimento conferitogli dalla Regione Calabria, agli speciali ospiti dell’attesa kermesse nazionale che transiteranno nell’hospitalitiy del famoso Festival della Canzone Italiana (inaugurata ieri domenica 3 e fino a SABATO 9 FEBBRAIO), PEDRO’S proporrà ancora una volta piatti speciali; omaggio a prodotti e ricette della memoria di una terra che – sottolinea – con la sua storia, la sua memoria enogastronomica ed il suo patrimonio identitario ha tutte le carte in regola per competere sui mercati del turismo emozionale. Quello che vale di più e che dura 365 giorni l’anno.

Olio extravergine d’oliva prodotto da ulivi secolari del territorio, pomodori secchi, ricotta podolica, rosmarino e pepe nero. Sono, questi, gli ingredienti che saranno utilizzati per la preparazione de U SACCHIATTU IN MEZZE MANICHE. – L’impasto della pizza a lunga lievitazione, invece, sarà impreziosito dalla polvere di peperoncino. Sarà chiusa a scrigno, per contenere ed esaltare i sapori de U SACCHIETTU con ricotta.  Il SACCHETTO DI LONGOBUCCO (nella Sila Greca) si ottiene dalla carne della zampa anteriore del maiale, che viene macinata e insaccata nuovamente nella stessa cotenna. Il nome deriva dal fatto che la cotenna è poi ricucita e il prodotto assume così la forma di un sacchetto.

PEDRO'S BRAND DI QUALITA' GIA' NOTO A SANREMO

PEDRO’S è brand di gusto e qualità ormai noti anche a SANREMO. – Cantanti, produttori, operatori, giornalisti e professionisti del settore musicale in queste 6 edizioni hanno avuto modo di apprezzare le proposte del pluripremiato istruttore responsabile della Scuola nazionale di pizza di Cosenza. Tra tutte, quelle identitarie, alla liquirizia AMARELLI di ROSSANO, con petali e crema di carciofi; quella con caciocavallo di CIMINÀ e pere alla riduzione di MOSCATO PASSITO di SARACENA, entrambi presidio Slow Food; quella alla ‘nduja, scamorza e scorza di clementine della SIBARITIDE.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.