4 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
8 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
5 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
8 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
6 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
7 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
7 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
5 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
6 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
9 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari

Lione: «La Regione ha una marcia in più con una donna alla presidenza»

1 minuti di lettura
di Josef Platarota «La Calabria aveva ed ha tutte le carte in regola per competere in Italia e nel mondo e per conquistare un suo posizionamento distintivo ed attrattivo; anzi tutto come destinazione turistica sostenibile e fruibile 365 giorni l’anno per una qualità della vita diversa da quella misurata dal PIL: quella dei suoi centri storici, della biodiversità agroalimentare, del benessere fisico e spirituale e della bellezza dei paesaggi e dei patrimoni identitari. Oggi, molto probabilmente, questa regione ha anche una marcia in più, quanto meno in termini di diversa sensibilità, rispetto alle altre del Mezzogiorno: la prima volta, per una regione del Sud Italia, di una donna al vertice della massima istituzione di governo. Siamo persuasi – va avanti – che la nuova Presidente insieme alla nuova Giunta saprà imprimere un metodo ed un approccio oggettivamente nuovi nella concezione e gestione dell’azione di governo di una regione e nel rapporto con i territori. La Calabria ha indubbiamente bisogno di fermezza, di indirizzi chiari e di strategie precise nel medio e lungo termine. Ma questa terra – continua – ha sicuramente necessità di cambiare anche atteggiamento, perché no? magari meno maschilista forse, rispetto al governo tanto delle emergenze quanto delle opportunità da cogliere.

 Analoghe felicitazioni ed auguri di buon lavoro – aggiunge – trasmettiamo a tutto il nuovo Consiglio Regionale, con l’auspicio che possa farsi interprete più e meglio di prima delle attese ed istanze generali e dei territori, tra le quali ad esempio l’approvazione finalmente della legge sulla doppia preferenza di genere, recuperando così un altro ritardo grave della Calabria nel panorama nazionale e consentendo così ad altre donne calabresi di poter ambire a candidarsi per ruoli di vertice nelle istituzioni democratiche di questa terra.

 Un plauso, in particolare, va sicuramente ai rappresentanti eletti in questo territorio della Sibaritide, a Giuseppe Graziano, Domenico Bevacqua e soprattutto a Gianluca Gallo, già sindaco di Cassano allo Jonio, consigliere regionale uscente e con il quale ho condiviso in passato importanti esperienze politiche e di governo, risultato il secondo più votato in tutta la regione.

 L’auspicio nostro e crediamo di tutti – conclude Lione – è che si faccia squadra e ci si metta tutti a lavoro subito, ciascuno nel proprio ruolo e con le proprie responsabilità, per contribuire a costruire ed a presentare una Calabria più bella, più forte, più autentica e più competitiva in tutti i settori ».

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.