7 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
9 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
9 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
6 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
5 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
10 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
8 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione
6 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
7 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
8 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»

Licei di Corigliano: in occasione del Natale, molte le manifestazioni culturali

1 minuti di lettura
Investire in cultura e incentivare alla formazione scientifica. Sono i motivi alla base delle imminenti iniziative organizzate dai Licei di Corigliano in vista delle festività natalizie. 

Molte le iniziative organizzate dai Licei di Corigliano, in vista delle festività natalizie. Nella giornata di oggi, nella biblioteca civica “F.Pometti”, nell'ambito del progetto "Bibliomania" si sta svolgendo una conversazione letteraria con Dante Maffia sul romanzo "Montesardo", l'affresco di ciò che accade in un piccolo paese dell'alto Jonio cosentino a partire dagli Anni quaranta fino ai nostri giorni. Una vita che si svolge tra carestie e frane, miserie e patimenti, in cui le gerarchie sociali sono molto marcate finché arriva un maestro elementare che comincia a parlare di socialismo, libertà e uguaglianza. In sala saranno presenti l'autore, narratore e critico letterario Dante Maffia, l'assessore alla cultura Tommaso Mingrone, il Dirigente scolastico dei Licei di Corigliano Pietro Antonio Maradei. A moderare l’incontro la Prof. Nuccia Benvenuto. Stimoleranno il dibattito gli interventi numerosi dei Liceali che parteciperanno all'atteso incontro.

 Nella stessa mattinata, nella biblioteca del Liceo Scientifico “Fortunato Bruno” si è svolta come ormai da tradizione, la cerimonia di assegnazione della consegna del IV premio 'Mezzotero", in memoria di Antonio Mezzotero, preside per molti anni del Liceo Scientifico di Corigliano.

Nel corso dell'evento, Gianluigi Greco, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica presso l'Università della Calabria terrà una lectio magistralis sul tema "Ai confini dell'intelligenza artificiale" rivolta agli studenti dell'ultimo anno di liceo.

Alla fine della manifestazione verrà premiato lo studente che ha conseguito la migliore media all'ammissione dell'esame di stato, stabilita da un algoritmo elaborato dal dott. Aurelio Mezzotero, figlio del preside, dando maggiore rilevanza ai voti delle materie scientifiche, e che ha avuto il risultato migliore al test di logica che è stato sottoposto.

Per questa edizione si è aggiudicato il premio consistente in un assegno di mille euro, donato dalla famiglia Mezzotero, e una targa offerta dell’Istituto Paolo Iusi. La premiazione avverrà alla presenza della famiglia Mezzotero e del Dirigente scolastico Pietro Antonio Maradei.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.