16 ore fa:Salta il punto sulla centrale del Mercure in Consiglio regionale: insorge il Partito Democratico
4 ore fa:Centrale Mercure, l'Associazione Radar scrive una lettera aperta alla sindaca Russo
17 ore fa:Il Centro Ottico Pugliese dona un defibrillatore DAE alla comunità di Co-Ro
17 ore fa:Ad Altomonte l'attesa proiezione del film "Quando soffia il vento"
3 ore fa:Dall'immaginazione al disegno, continuano i laboratori sensoriali della Magnolia
22 minuti fa:Al Museo della Sibarirtide arriva la nuova mostra "Reversio"
2 ore fa:Trebisacce, riattivati i ricoveri in Medicina. Aurelio plaude a Occhiuto, Straface e Gallo
1 ora fa:Piano Strutturale Associato della Sibaritide, a Cassano via libera a 18 proposte di osservazioni presentate dai cittadini
16 ore fa:Patenti sospese, l'ira di chi è stato sanzionato: «Le pene dovrebbero essere commisurate ai diritti»
3 ore fa:«Trasporti in Calabria al collasso, Salvini restituisca ai calabresi il diritto alla mobilità»

Le vinelle: il tema del Calendario fotografico, edizione 2020, della Città di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

Stasi:"La nostra città è un gioiello trascurato da troppo tempo e niente rispecchia meglio tale definizione dei nostri centri storici"

Sono 12, quanti i mesi dell’anno, le vinelle (viuzze), tema dell’edizione 2020 del Calendario della Città di Corigliano-Rossano, immortalate dai fotoamatori, interpreti attenti con i loro obiettivi del territorio e del patrimonio artistico e paesaggistico della Città. 6 raffigurano vicoli e strettoie del centro storico di Corigliano; gli altri 6 quelli di RossanoRealizzato dalle due associazioni fotografiche cittadine Corigliano per la Fotografia e Luce, guidate, rispettivamente, da Gaetano Gianzi e Luigi Graziano, il progetto culturale condiviso dai due sodalizi è patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Il Calendario, tanto voluto dall'assessore ai centri storici Anna Maria Turano, ha la finalità di promuovere luoghi di suggestiva bellezza. La valorizzazione dei centri storici, oltre che attraverso lavori di riqualificazione urbana, passa anche e soprattutto attraverso attività di valorizzazione della storia e della cultura.

Il 2020 per Corigliano-Rossano non sarà un anno come gli altri. Dovrà essere il tempo della rinascita vera e del riscatto dopo periodi di divisioni, di scelte fatte altrove, di commissariamenti. Il prossimo dovrà essere l’anno in cui tireremo la nave, la splendida nave della nostra città, fuori dalla tempesta in cui si trova da anni. Per farlo non basteranno gli sforzi di pochi, ma servirà il contributo, la voglia, la passione di tutto l’equipaggio; un equipaggio di quasi 80 mila cittadini che meritano acque calme, porti sicuri e soleggiati. La nostra città è un gioiello trascurato da troppo tempo e niente rispecchia meglio tale definizione dei nostri centri storici: servirà pazienza e attesa per rimetterli a nuovo, valorizzarli, ma queste foto ci ricordano ancora una volta l’importanza di ciò che facciamo, che siamo tenuti a fare. È, questo, il messaggio alla Città che il Sindaco Flavio Stasi affida all’ultima di copertina del Calendario 2020 che contiene anche la poesia ‘A Vinella di Giorgio Pisani.  

 LE VINELLE DI CORIGLIANO ROSSANO

Via Bancato di Giuseppe Panza, via Architello di Antonio Donadio, Piazza del Popolo di Simona Tavolaro, via Carso di Gaetano Gianzi, via Duomo di Antonio Mazzieri, via Porta Librandi di Amelia Donadio, via Cerasaro di Gianfranco Caliò, vico 1° San Giacomo di Mena Romio, via Teatro di Andrea Barbieri, vico 5 Carso di Salvatore Luzzi, via Barone di Pasquale Tarantino, vico 2° San Nicola di Carmela Martello. – sono queste, le viuzze raffigurate nel calendario.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.