5 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
3 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
5 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
23 minuti fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
1 ora fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
1 ora fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
4 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
2 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
2 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
3 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza

“Le Forme della Memoria”, tutto pronto per la II° Edizione

1 minuti di lettura
La programmazione 2020 del Circolo Culturale Rossanese è entrata nel vivo, e nel ricco calendario è inserita la seconda edizione de “Le Forme della Memoria”, kermesse nata nel 2019 con lo scopo di celebrare il Giorno della Memoria, mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato, coinvolgere le scuole del territorio fondendo arte e coscienza storica. Se nella prima edizione la forma scelta era stata quella del fumetto, quest’anno sarà la musica il filo conduttore della serata. Anche quest’anno l’evento rientra nel cartellone delle celebrazioni ufficiali curate dal Comune di Tarsia e dal Campo di Ferramonti, a testimonianza del lavoro svolto dal direttivo del Circolo Culturale che già lo scorso anno aveva portato all’esposizione permanente nel museo di Ferramonti delle opere finaliste al concorso. L’evento, introdotto dal Presidente del Circolo Antonio Guarasci e dall’ideatrice dell’evento Elisabetta Salatino, vedrà i saluti di Roberto Cannizzaro, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Tarsia, l’intervento della ricercatrice Cinzia Robbiano e, come momento di fondamentale importanza e riflessione, le testimonianze di Yolanda Bentham e Ingeborg Friedmann, le cui famiglie sono sopravvissute alla detenzione nel campo di Ferramonti. Conclusi gli interventi avrà luogo la premiazione del concorso “Musica per la Memoria”, cui hanno preso parte gli alunni degli istituti comprensivi Rossano 2 e Rossano 4.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.