22 minuti fa:Catasta Pollino lancia un nuovo progetto di destinazione turistica per unire il Parco e Sibari
6 ore fa:Castrovillari, Weekend in White: sposi da tutta la provincia per la sesta edizione
5 ore fa:JuJitsu ai Campionati Italiani 2025: medaglia d'oro per la Dojo Bushi Castrovillari Asd
2 ore fa:Co-Ro, cresce l'attesa per lo spettacolo "Olivia Denaro" con Ambra Angiolini
7 ore fa:Disagio abitativo in Calabria, Tavernise e Buffone (M5S) depositano un'interrogazione
8 ore fa:Le Lampare Bjc sui concorsi a Cariati: «C'è bisogno di trasparenza!»
1 ora fa:Co-Ro, maltrattamenti su disabile diffusi in rete: arresti domiciliari ai familiari
1 ora fa:Sulla ferrovia jonica (quando era aperta) meno di 400 pendolari al giorno
52 minuti fa:A Co-Ro caduti 225 mm di pioggia: Stasi fa la conta dei danni causati dal maltempo
2 ore fa:Il presidente di Azione Cattolica Giuseppe Notaristefano in visita in Diocesi

L’azienda Amarelli porta l’Italia sulle TV cinesi

1 minuti di lettura

Da Corigliano Rossano il docufood. Emoziona il racconto dell'impresa culturale calabrese

Il legame profondo con la terra ed il territorio, la cultura del fare che affonda le sue radici in secoli di storia, tramandando da 11 generazioni la ricetta della liquirizia, tra i simboli e le icone di quel Made in Italy che continua ad emozionare ed a rappresentare la vera grande bellezza italiana in tutto il mondo.  Continua ad essere, questo, il leit motiv attraverso il quale l’impresa culturale Amarelli viene indicata come un esempio ed un caso positivo dai media nazionali ed internazionali. Fino alla televisione cinese. Ad esprimere soddisfazione per l’attenzione che si continua a destinare a quello che può essere considerato un’esperienza di riferimento su scala globale sono Margherita e Fortunato Amarelli, rispettivamente, responsabile commerciale e marketing e amministratore delegato della Amarelli Srl, tra i protagonisti dello speciale girato nelle scorse settimane a Corigliano-Rossano, tra i campi dove si raccolgono le radici, il concio dove si estrae il succo e si declina nelle diverse forme e con diversi abbinamenti, la ricetta della liquirizia ed il museo della liquirizia, l’unico al mondo, dove incontrano tradizione ed innovazione. È uno speciale di 6 episodi girati tra Cina, Francia, Giappone ed Italia. La troupe della tv nazionale cinese Dongfang è partita con le riprese proprio dall’esperienza imprenditoriale familiare e culturale Amarelli. Lo speciale per puntate intorno al food sarà trasmesso sul canale cinese in lingua originale e sottotitolato. Tra i vari momenti registrati c’è anche quello della preparazione di una ricetta a base di liquirizia da parte della chef Danila Forciniti. A coordinare la tappa italiana per le riprese del documentario è stata Serena Lin. Il filo rosso della produzione è rappresentato dai prodotti dell’agroalimentare europei. Per l'Italia sono stati scelti il gelato e la liquirizia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.