CARIATI Nei due giorni appena trascorsi la
sindaca di Cariati Filomena Greco ha avuto l’onore di accogliere e ospitare la
nota e bravissima attrice Fioretta Mari, insieme alla
produttrice e regista Manuela Metri e allo sceneggiatore Gianfilippo Ascione. “Per me è stato un enorme piacere fare da Cicerone in giro per il nostro splendido borgo. Gli artisti hanno trascorso due giorni nel nostro paese e hanno avuto modo di apprezzarne appieno tutte le sue bellezze e peculiarità: mare, centro storico, prodotti enogastronomici”. ha detto la prima cittadina Filomena Greco, che ha poi proseguito: “Quest’incontro, a cui era presente anche il consigliere Maria Elena Ciccopiedi, fa parte di un progetto a cui da tempo come Comune stiamo lavorando e che presto vedrà la luce, grazie anche all’aiuto di Gianfilippo Ascione. L
’arte di questo sceneggiatore, cariatese di nascita, è stata apprezzata in scenari nazionali e internazionali. Ma lui è rimasto sempre affezionato a questo territorio e alla sua gente”, ha raccontato ancora la Sindaca. “Il progetto – spiega - è ambizioso ed è rivolto in particolare ai nostri giovani talenti, oltre che allo sviluppo culturale e sociale di Cariati, in primis, ma anche di tutto il territorio circostante. Il nostro Teatro Comunale diventerà un vero laboratorio artistico, con la presenza periodica di personaggi importanti dello spettacolo in diversi ambiti”.
FIORETTA MARI
L’attrice Fioretta Mari, famosa per le sue numerosissime ed eccellenti interpretazioni teatrali e cinematografiche, negli ultimi tempi è conosciuta molto anche dai più giovani per essere stata insegnante di dizione e recitazione nella trasmissione televisiva “Amici”. Dal 2009 a oggi è anche insegnante allo Strasberg Institute di New York City, dove ha portato il metodo di insegnamento della commedia dell’arte. Le due artiste sono rimaste entusiaste della loro visita a Cariati, dell’ospitalità e del progetto al quale si sta lavorando e che la Sindaca vuole far partire al più presto. “Entrambe – ha detto Filomena Greco - si sono subito rese disponibili a una collaborazione fattiva. Questo primo incontro, al quale certamente ne seguiranno altri, è servito a dare ulteriore slancio all’ambizioso progetto, da sempre perseguito dalla nostra amministrazione, perché in linea con la politica che abbiamo sempre messo in campo: quella che punta al rilancio sociale e culturale del territorio e a ridare un ruolo di centralità a Cariati. E lo faremo partendo anche dal nostro bellissimo Teatro Comunale, che ha tanto entusiasmato le due artiste e chiunque abbia già avuto modo di visitarlo”.