4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
4 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese

L'attrice Fioretta Mari ospite a Cariati, accolta dalla sindaca Filomena Greco

1 minuti di lettura
CARIATI Nei due giorni appena trascorsi la sindaca di Cariati Filomena Greco ha avuto l’onore di accogliere e ospitare la nota e bravissima attrice Fioretta Mari, insieme alla produttrice e regista Manuela Metri e allo sceneggiatore Gianfilippo Ascione. “Per me è stato un enorme piacere fare da Cicerone in giro per il nostro splendido borgo. Gli artisti hanno trascorso due giorni nel nostro paese e hanno avuto modo di apprezzarne appieno tutte le sue bellezze e peculiarità: mare, centro storico, prodotti enogastronomici”. ha detto la prima cittadina Filomena Greco, che ha poi proseguito: “Quest’incontro, a cui era presente anche il consigliere Maria Elena Ciccopiedi, fa parte di un progetto a cui da tempo come Comune stiamo lavorando e che presto vedrà la luce, grazie anche all’aiuto di Gianfilippo Ascione. L’arte di questo sceneggiatore, cariatese di nascita, è stata apprezzata in scenari nazionali e internazionali. Ma lui è rimasto sempre affezionato a questo territorio e alla sua gente”, ha raccontato ancora la Sindaca. “Il progetto – spiega - è ambizioso ed è rivolto in particolare ai nostri giovani talenti, oltre che allo sviluppo culturale e sociale di Cariati, in primis, ma anche di tutto il territorio circostante. Il nostro Teatro Comunale diventerà un vero laboratorio artistico, con la presenza periodica di personaggi importanti dello spettacolo in diversi ambiti”.
FIORETTA MARI
L’attrice Fioretta Mari, famosa per le sue numerosissime ed eccellenti interpretazioni teatrali e cinematografiche, negli ultimi tempi è conosciuta molto anche dai più giovani per essere stata insegnante di dizione e recitazione nella trasmissione televisiva “Amici”. Dal 2009 a oggi è anche insegnante allo Strasberg Institute di New York City, dove ha portato il metodo di insegnamento della commedia dell’arte. Le due artiste sono rimaste entusiaste della loro visita a Cariati, dell’ospitalità e del progetto al quale si sta lavorando e che la Sindaca vuole far partire al più presto. “Entrambe – ha detto Filomena Greco - si sono subito rese disponibili a una collaborazione fattiva. Questo primo incontro, al quale certamente ne seguiranno altri, è servito a dare ulteriore slancio all’ambizioso progetto, da sempre perseguito dalla nostra amministrazione, perché in linea con la politica che abbiamo sempre messo in campo: quella che punta al rilancio sociale e culturale del territorio e a ridare un ruolo di centralità a Cariati. E lo faremo partendo anche dal nostro bellissimo Teatro Comunale, che ha tanto entusiasmato le due artiste e chiunque abbia già avuto modo di visitarlo”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.