10 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
6 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
8 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
47 minuti fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
7 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»

La Fidelitas chiede al Comune di installare gli impianti per l'acquisto del kit di paletta e sacchetto per animali

1 minuti di lettura
Visto l'approssimarsi della stagione estiva e tenuto conto del maggior numero di ore di luce quotidiana. La popolazione coriglianese e non solo , ne approfitta - come del resto è consuetudine, in ogni parte d'Italia - per svolgere, all'aperto, attività fisica e/o passeggiate salutari. Purtroppo, - riferisce l'avvocato Giuseppe Vena, Presidente della Fidelitas. - Si assiste, quotidianamente, sia nello scalo cittadino di Corigliano così come sul lungomare di Schiavonea. Di imbattersi negli escrementi lasciati dagli amici a quattro zampe. Che vengono, parimenti, portati, giustamente, a passeggio dai loro proprietari.
FIDELITAS CHIEDE AL COMUNE DI INSTALLARE GLI IMPIANTI PER I KIT
Certamente, - prosegue l'avvocato Giuseppe Vena - la colpa di tale stato di cose non è addebitabile assolutamente agli amici a quattro zampe. Ma unicamente ai proprietari degli animali che non osservano la legge del raccogliere, civilmente, con appositi guanti e paletta. - Come avviene nelle città del nord - le loro feci. Ciò, provoca che tanti avventori nel mentre sono intenti a camminare, si sporchino le loro scarpe. Oppure che sono costretti a vedere disseminate ovunque le deiezioni. Tale problematica è avvertita, anche e maggiormente, dai commercianti. Che al mattino trovano la sporcizia degli escrementi proprio a ridosso dei locali delle loro attività. La Fidelitas, ha chiesto e proposto all'Amministrazione comunale di far installare nella cittadina Ausonica. - Al fine di far regnare la pulizia ed il decoro - qualche impianto di distributore elettronico di acquisto del kit. Di paletta e guanti e soprattutto di raccolta delle feci così da regolamentarne il gettito. Certamente - ha concluso l'avvocato Giuseppe Vena -. Operando in tal senso, l'Amministrazione comunale farà cosa gradita sia alla collettività e sia agli amanti degli animali. Come lo è la Fidelitas.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.