2 ore fa:Successo per la serata di beneficienza di "Donare e amare Pio Francesco": presentati i progetti dell'associazione
4 ore fa:Statale 106, il progetto miliardario a sud di Sibari che può cambiare la Calabria
5 ore fa:Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino
4 ore fa:Doppio allarme di Borrelli: voto a rischio per i fuori sede e sicurezza delle scuole nel mirino
9 minuti fa:Scovati droga e cellulari nel carcere di Cosenza, Severino (Fns Cisl) plaude alle forze dell'ordine
5 ore fa:CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica: Jesse John è la nuova stella dei lanci calabresi
3 ore fa:Trafugata la teca dell'ostia magna nella chiesa di San Pietro a Spezzano Albanese
3 ore fa:Cgil, in Calabria nasce un tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica
7 ore fa:Campana si schiera con Tridico: «Una Calabria diversa è possibile»
1 ora fa:Saracena, via Roma chiusa al traffico per lavori di messa in sicurezza e riqualificazione

La Camera di Trento replicherà a Corigliano Calabro

1 minuti di lettura

Si replicherà nel Castello Ducale di Corigliano Calabro la promozione dei territori prevista dall’accordo tra le Camere di Commercio di Cosenza e Trento A gennaio saranno le eccellenze della provincia di Trento a presentarsi ai nostri imprenditori. Saranno quattro giorni di valorizzazione del territorio trentino quelli che si terranno dal 5 all’8 gennaio prossimo nella suggestiva location del Castello Ducale di Corigliano Calabro. Si tratta dello stesso genere di manifestazione di promozione che si è svolta a ottobre scorso nelle sale di Palazzo Roccabruna di Trento, dove la Camera di Commercio di Cosenza ha promosso le bellezze naturalistiche del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche e agroalimentari. Il progetto di marketing territoriale nasce da un accordo singolare nel suo genere sottoscritto nello scorso mese di giugno dalle Camere di Commercio di Cosenza e Trento, con la finalità di unire e promuovere le eccellenze di due territori diversi per caratteristiche, cui far seguire la creazione di collaborazioni e nuovi canali commerciali tra le imprese delle due province. L’iniziativa di gennaio, a cui la Camera di Trento ha dato come tema di fondo “L’Alta Via del Gusto Trentino”, metterà sotto i riflettori della provincia di Cosenza le montagne trentine e i suoi migliori prodotti: dalle bollicine dello spumante metodo classico del Trento DOC agli altri eccellenti vini della regione; dagli yogurt e dai formaggi derivati dal latte ottenuto dai pascoli degli alpeggi allo speck e agli altri salumi tipici del territorio; dalle mele DOP della Valle di Non e Sole ai gustosi frutti di bosco.

LA CAMERA DI TRENTO REPLICHERA' A CORIGLIANO CALABRO LA MANIFESTAZIONE

Un programma ricco di appuntamenti, con sessioni di lavoro che proporranno nuovi e interessanti contaminazioni culturali tra i due territori, pensato per considerare e promuovere possibili matrimoni enogastronomici tra i prodotti inclusi nel vasto paniere agroalimentare delle due province. Una quattro giorni di promozione che, oltre a essere aperta a un pubblico interessato, registrerà la presenza di molti produttori e operatori commerciali della provincia di Cosenza, insieme a giornalisti specializzati e blogger che si occupano di cibo, vini, turismo e territori. Una contaminazione dei due territori in cui la Camera di Commercio di Cosenza presenterà l’Associazione della Strada del Vino e dei Sapori delle Terre di Calabria - Provincia di Cosenza. A tal proposito, nella location della manifestazione, a corredo di una mostra enogastronomica allestita per l’occasione, sarà possibile visitare delle aree espositive riservate esclusivamente alle produzioni DOP e IGP delle province di Trento e Cosenza.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.