9 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
5 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme
9 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”
4 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno
7 ore fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo
6 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
3 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»
5 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
6 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
8 ore fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi

La Camera di Trento replicherà a Corigliano Calabro

1 minuti di lettura

Si replicherà nel Castello Ducale di Corigliano Calabro la promozione dei territori prevista dall’accordo tra le Camere di Commercio di Cosenza e Trento A gennaio saranno le eccellenze della provincia di Trento a presentarsi ai nostri imprenditori. Saranno quattro giorni di valorizzazione del territorio trentino quelli che si terranno dal 5 all’8 gennaio prossimo nella suggestiva location del Castello Ducale di Corigliano Calabro. Si tratta dello stesso genere di manifestazione di promozione che si è svolta a ottobre scorso nelle sale di Palazzo Roccabruna di Trento, dove la Camera di Commercio di Cosenza ha promosso le bellezze naturalistiche del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche e agroalimentari. Il progetto di marketing territoriale nasce da un accordo singolare nel suo genere sottoscritto nello scorso mese di giugno dalle Camere di Commercio di Cosenza e Trento, con la finalità di unire e promuovere le eccellenze di due territori diversi per caratteristiche, cui far seguire la creazione di collaborazioni e nuovi canali commerciali tra le imprese delle due province. L’iniziativa di gennaio, a cui la Camera di Trento ha dato come tema di fondo “L’Alta Via del Gusto Trentino”, metterà sotto i riflettori della provincia di Cosenza le montagne trentine e i suoi migliori prodotti: dalle bollicine dello spumante metodo classico del Trento DOC agli altri eccellenti vini della regione; dagli yogurt e dai formaggi derivati dal latte ottenuto dai pascoli degli alpeggi allo speck e agli altri salumi tipici del territorio; dalle mele DOP della Valle di Non e Sole ai gustosi frutti di bosco.

LA CAMERA DI TRENTO REPLICHERA' A CORIGLIANO CALABRO LA MANIFESTAZIONE

Un programma ricco di appuntamenti, con sessioni di lavoro che proporranno nuovi e interessanti contaminazioni culturali tra i due territori, pensato per considerare e promuovere possibili matrimoni enogastronomici tra i prodotti inclusi nel vasto paniere agroalimentare delle due province. Una quattro giorni di promozione che, oltre a essere aperta a un pubblico interessato, registrerà la presenza di molti produttori e operatori commerciali della provincia di Cosenza, insieme a giornalisti specializzati e blogger che si occupano di cibo, vini, turismo e territori. Una contaminazione dei due territori in cui la Camera di Commercio di Cosenza presenterà l’Associazione della Strada del Vino e dei Sapori delle Terre di Calabria - Provincia di Cosenza. A tal proposito, nella location della manifestazione, a corredo di una mostra enogastronomica allestita per l’occasione, sarà possibile visitare delle aree espositive riservate esclusivamente alle produzioni DOP e IGP delle province di Trento e Cosenza.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.