12 ore fa:Sanità nel baratro a Terranova da Sibari, l'opposizione all'attacco: «Settore in completo abbandono»
10 ore fa:Sila-Mare, riapre il ponte crollato: martedì il collaudo e poi l'apertura al traffico
13 ore fa:Autotrasportatori in protesta a Campotenese, il sindaco Paolo Pappaterra al fianco dei lavoratori
12 ore fa:Dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati il corso per facilitatori di CAA: iscrizioni entro il 31 ottobre
11 ore fa:Black Friday 2026: sconti in anticipo e un giro d'affari da 2 miliardi. Il decalogo contro le truffe
8 ore fa:Aeroporto di Sibari, Stamati sfida i Comuni: «Senza delibere la Sibaritide non conta»
8 ore fa:Falsi d’autore, perquisizioni anche a Corigliano-Rossano: l’inchiesta partita da Cosenza
11 ore fa:Verso la riapertura del Pronto Soccorso di Castrovillari nei locali rinnovati: la soddisfazione di Forza Italia
8 ore fa:Delitto Aquino a Schiavonea, la Corte d'Assise emette il verdetto: condanna per i tre imputati
9 ore fa:Trebisacce si mette in cammino per la prevenzione: il 31 ottobre la Walk for the Cure

La Calabria investe poco o nulla in cultura. Svimez la relega all’ultimo posto

1 minuti di lettura
Di REDAZIONE In tempi di crisi, tagliare è la parola d’ordine. Particolarmente nelle Regioni del Sud Italia, dove secondo i dati raccolti dalla Svimez c’è da impallidire. Sull’ultimo gradino della classifica delle Regioni che investono in cultura, c’è la Calabria con un mesto - 43,6%. A fare compagnia alla nostra Regione anche la Puglia, con il risultato che a fronte di 126 euro per investimenti in cultura, la spesa nel 2013 per le due Regioni è di 68 – 69 euro, poco più della metà della media nazionale. Ed ancora una volta il Sud si differenzia dal resto dell’Italia. In effetti in alcune regioni del centro-nord, Veneto, Emilia Romagna e Toscana gli investimenti per la cultura sono comunque diminuiti del 27% dal 2000-2013. In realtà in tutta Italia si spende pochissimo in cultura, mancano finanziamenti adeguati, che in Calabria non vengono neanche presi in considerazione. E così che la cultura diventa un bene di lusso, inutile sacrificata a tagli indiscriminati.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.