5 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
5 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
1 ora fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
1 ora fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
3 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
2 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
2 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

Il Sud derubato: 840 miliardi di euro sottratti per spostarli al Nord

1 minuti di lettura
Sono numeri da capogiro e fanno inorridire. Chi pensa di vivere in uno Stato che non conosce cittadini di serie A e di serie B deve arrendersi all'evidenza dei numeri: 840 miliardi di euro. Questa è la cifra abissale sottratta al Sud per favorire il Nord dal 2010 al 2017, una media di 46.7 miliardi annui. Facendo un ragionamento il più invasivo possibile, ogni meridionale si è visto soffiare da sotto il naso ben 3.000 euro. A darne notizia è la fonte autorevole dell’Eurispes, ossia il maggiore Ente privato italiano che si occupa di studi politici, economici e sociali. Intanto, poco importa se il sud Italia sta conoscendo uno spopolamento degno delle grandi emigrazioni degli antenati di questa terra. Interessa relativamente che la Calabria è ultima su di una scala europea delle regioni dove è più semplice trovare lavoro. A nulla servono i dati agghiaccianti dell’economia della punta dello stivale, ormai stagnante e senza nessun riscontro positivo da semestri. Infine, da Roma, continuano a fare orecchie da mercante anche di fronte agli accorati ultimatum di Bruxelles di maggiori investimenti per il Sud. Niente di tutto questo, solo il desolante dato di fatto di essere trattati da colonia e di vivere con la condanna di essere visti come nullafacenti e sanguisughe del nord.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.