Il dott. Guglielmo Guzzo eccellenza della chirurgia di Rossano
1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO Il dott. Guglielmo Guzzo, chirurgo e specialista di endoscopia, da quattro mesi dirige l'U.O.C. di chirurgia dell'ospedale di Rossano. Reparto dove è stato nominato responsabile dal direttore generale dell'Asp Cosenza Raffaele Mauro. Il tutto in attesa che si provveda alla nomina del primario. Intanto possiamo affermare che con il suo arrivo a Rossano (è stato dirigente medico all'ospedale di Paola) si è ridato slancio a un reparto che ne aveva assoluto bisogno. E una speranza in più ai tanti utenti sibariti, non più costretti a viaggi della speranza altrove.
SPECIALISTA CHIRURGO E IN ENDOSCOPIA DIGESTIVA
Specialista in chirurgia ed endoscopia operativa, il dott. Guzzo, nonostante i soli 5 medici e 10 infermieri a sua disposizione a Rossano, sta ottenendo tanti positivi riscontri. I cittadini sono molto soddisfatti delle prestazioni dell'equipe chirurgica da lui guidata. In quanto persona e chirurgo dalle grandi capacità sia umane che professionali. 63 anni, nativo di Dipignano, dove svolge anche il ruolo di Sindaco, il dott. Guzzo si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso la Sapienza di Roma. Poi le specializzazioni in chirurgia d'urgenza e del pronto soccorso, dell'apparato digerente e in endoscopia digestiva. Quindi anche in chirurgia laparoscopica e miniinvasiva.
UNA PETIZIONE PER CHIEDERNE IL RITORNO A PAOLA
Recentemente nella città di Paola, dove ha lavorato fino a pochi mesi fa, è stata sottoscritta una petizione popolare per chiedere al Ministro della Salute, al Presidente della Regione e al Commissario della sanità il ritorno del dott. Guzzo. A testimonianza del fatto che si tratta di una vera e propria eccellenza riconosciuta dai cittadini stessi.
All'ospedale di Rossano il dott. Guzzo garantisce servizio infrasettimanale e festivo, oltre che per reperibilità ed urgenze. Sin dal suo arrivo ha dato importanza a tutto il capitale umano a sua disposizione, grazie al suo innato spirito di coordinazione e umanità professionale. Tra le sue specializzazioni il trattamento delle vie biliari (ERCP, trattamento endoscopico, miniinvasivo e laparotomico), le patologie addominali e tumorali. Il trattamento delle patologie urologiche di pertinenza chirurgica e anche ginecologica in urgenza. Patologie della mammella e della tiroide. Nelle prossime settimane è previsto anche un suo intervento di protesi mammaria, coadiuvato dal dott. Valente e dalla dottoressa Riitano di Paola. Per Rossano e tutta la Sibaritide avere un chirurgo di questo livello significa ritornare a sperare. In un vero riconoscimento del diritto a una buona sanità, in una branca della medicina fondamentale quale la chirurgia.