11 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
12 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
11 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
9 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
13 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
10 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
13 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
9 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
10 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
8 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano

Il Circolo Culturale Rossanese presenta "Le Miniature del Codice Purpureo"

1 minuti di lettura
di Josef Platarota Il manoscritto onciale greco, comprendente un evangeliario con i testi di Matteo e di Marco e una serie di miniature che lo rendono uno dei più antichi esemplari di manoscritti miniati del Nuovo Testamento, avrà una nuova vita: la riedizione del primo e importantissimo libro scritto in Italia nel 1907 sul Codex  Rossanensis da Antonio Muñoz, grandissimo storico dell’arte che condusse approfonditi studi sulle miniature contenute nell’antico testo rossanese, sarà protagonista dell'evento dell'8 febbraio presso il Circolo Culturale Rossanese. All'iniziativa prenderanno parte anche S.E. l'Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano, l’Assessore alla Cultura del Comune di Corigliano-Rossano Donatella Novellis, la Vice Direttrice del Museo Diocesano e del Codex Cecilia Perri, don Gaetano Federico, direttore dell’Archivio Diocesano.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.