Rossano: il businessman giapponese Sasakawa ammaliato dal Codex, in città con Mascaro

L'imprenditore mecenate giapponese Yoshitaka Sasakawa ha fatto visita al centro storico di Rossano, accompagnato da Stefano Mascaro, già Sindaco della Città di Rossano. Mascaro lo aveva invitato in Calabria, incontrandolo nei mesi scorsi a Venezia. "Senza fantasia non si governa da nessuna parte - ha detto Mascaro -. Ma ciò vale sopratutto in una terra come la nostra in cui di fantasia, di creatività e di sperimentazione vi è fame più che necessità. Guardare oltre il proprio naso continua ad essere una esigenza vitale alle nostre latitudini. Per costruire e consolidare ogni giorno. Confrontandosi con esperienze diverse e virtuose, le condizioni per far letteralmente esplodere tutte le potenzialità delle nostre città e dei nostri territori come destinazioni turistiche, culturali e sostenibili 365 giorni l’anno.
Prima della visita al Codex, del quale il businessman giapponese si è detto colpito ed ammirato, guidata dal vicedirettore del Museo Cecilia Perri, Sasakawa accompagnato, tra gli altri, dal giornalista Gungj Yasunori e dal responsabile comunicazione istituzionale strategica dell’Ente Lenin Montesanto, è stato accolto nella sala di rappresentanza del Palazzo di Città, e dal sub commissario delegato alle finanze,Domenico Giordano.
IL MECENATE SASAKAWA
Chi è Yoshitaka SASAKAWA? Rappresenta la terza generazione dell’illustre e nota famiglia che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo della politica e dell'economia giapponese del dopoguerra. È, tra le altre cose, alla guida dell’organizzazione filantropica senza fini di lucro, NIPPON FOUNDATION, fondata dal nonnoYohei SASAKAWA, ambasciatore di buona volontà dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'eliminazione della lebbra e Ambasciatore del Giappone per i diritti umani delle persone colpite dalla lebbra. La missione della NIPPON FOUNDATION, la più grande fondazione di beneficenza del Giappone, è l’innovazione sociale. Nel campo umanitario, si concentra su settori quali il benessere sociale, la salute pubblica e l'istruzione.
[gallery link="file" size="medium" ids="70515,70516,70517,70518"]