11 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
7 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
10 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
8 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
10 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
12 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
8 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
9 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
9 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
11 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.

Giuseppe Zumpano a Feltri: «Altro che inferiori, qui nata la civiltà»

1 minuti di lettura

Duro attacco dell'avvocato rossanese nei confronti del direttore di Libero: «Nordisti ci governano con metodi colonialistici»

Altro che Meridionali inferiori, noi terroni, tanto per usare uno stereotipo negativo carico di pregiudizio, affondiamo le nostre radici in terreni feracissimi di antiche e nobili civiltà, eterne ed irripetibili. Subiamo, purtroppo, dai nordisti una innegabile supremazia anche perché di fatto ci governano con sistema colonialistico.

Ad intervenire sul caso nazionale Vittorio Feltri, resosi protagonista nei giorni scorsi di affermazioni sulla presunta e dichiarata inferiorità dei meridionali nel corso della trasmissione televisiva su Rete 4 Fuori dal Coro, è l’avvocato di Corigliano-Rossano Giuseppe Zumpano in una lettera aperta indirizzata al Direttore del quotidiano nazionale Libero.

Signor Direttore Feltri – scrive Zumpano – non mi hanno indignato più di tanto le Sue incontrollate esternazioni sui Meridionali (del resto è ben nota la sua faziosità in materia) quanto il genuflesso e semplicistico tentativo di farsi subito una sponda o, quantomeno, di cercarsi un diversivo per riparare una maldestra gaffe sperticandosi, fuori di ogni occasione (poteva farlo nella ricorrenza dell’ormai trascorso compleanno), nell’eccessivo e sdolcinato panegirico del suo collega e conduttore, persona certamente abile ma conclamato opportunista, neanche tanto colta, né priva di peccati e difetti.

Noi terroni, tanto per usare uno stereotipo negativo carico di pregiudizio, affondiamo le nostre radici in terreni feracissimi di antiche e nobili civiltà, eterne ed irripetibili.

Subiamo, purtroppo, dai nordisti una innegabile supremazia anche perché di fatto ci governano con sistema colonialistico dopo averci accoppati economicamente e dopo avere inseminato nelle nostre regioni organismi criminali che coltivano e da cui traggono profitto. Non ci resta che pazientare: la storia è fatta di corsi e ricorsi.  Buona fortuna e distinti saluti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.