15 ore fa:L’acqua potabile arriva ai Laghi di Sibari
14 ore fa:Francesco Novello entra a far parte dell'équipe di chirurgia di iGreco Ospedali Riuniti
13 ore fa:A San Basile parte il progetto di lettura “Nati per leggere fin da piccoli”
15 ore fa:Presentato al MuMam il nuovo libro di Cataldo Perri "Condoglianze vivissime"
11 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Dai rubinetti scorre acqua sporca e le bollette sono strane»
9 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
16 ore fa:Influenza stagionale nella norma: «Sugli ospedali di Corigliano-Rossano non c'è particolare pressione»
10 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici
11 ore fa:È uscito il Flipbook degli studenti del “Palma” che racconta il Castello Ducale
10 ore fa:Nuovo codice della strada, valanga di patenti ritirate sulla Statale 106

Giornata contro la violenza sulle Donne: il 29 inizativa del CUG Università Calabria e il comune di Rende

1 minuti di lettura
Rende, Museo del Presente. Martedì 29 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il recital “Anna ha visto la luna” di Edoardo De Angelis. L'iniziativa è stata organizzata dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università della Calabria, con il comune di Rende. “Abbiamo inteso pensare -ha affermato la presidente del CUG Giuliana Mocchi-ad un evento che attraverso la forza della musica e delle parole accresca la consapevolezza degli studenti e delle studentesse sulla violenza di genere e sulla condizione femminile in contesti difficili.”.
La giornata, infatti, pensata per sensibilizzare le giovani generazioni, vedrà il coinvolgimento di studenti delle scuole e universitari. Che attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente della canzone d’autore potranno confrontarsi su tematiche quali la violenza contro le donne. La prevenzione e il contrasto al fenomeno.
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, ASSESSORA PASQUA: "PER LA PRIMA VOLTA UN EVENTO ORGANZIZATO IN SINERGIA"
Saranno presenti all’incontro coordinato dalla giornalista Simona De Maria, il sindaco di Rende Marcello Manna. Il rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci. La presidente del Comitato Unico di Garanzia Giuliana Mocchi e il direttore del Dispes, Francesco Raniolo. “È la prima volta -ha dichiarato l’assessora Pasqua- che si realizza un evento del genere in sinergia con l’Università della Calabria. E di questo non possiamo che ringraziare il Comitato Unico di Garanzia del campus per aver dimostrato grande apertura e sensibilità verso il nostro territorio.”
“Il confronto tra generazioni -ha proseguito l’avvocata- su tali temi è al centro delle nostre politiche di genere. Ed è per questo che abbiamo inteso promuovere tale iniziativa.” A dialogare con gli studenti Raffaele Perrelli direttore del dipartimento di Studi Umanistici. L’assessora alle pari opportunità Marina Pasqua e la vicepresidente del CUG Franca Garreffa.
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE:IL RECITAL DI EDOARDO DE ANGELIS
Edoardo De Angelis, cantautore romano, proporrà il suo repertorio in acustica dalla famosissima Lella. In cui si narra di un femminicidio, alle canzoni dell’album "Non ammazzate Anna". Brani che segnano un profondo cambiamento dei costumi e della condizione delle donne nella società. “Anna -scrive De Angelis- è la ragazza che salutiamo al mattino incrociata al portone, è la fioraia della piazza [...] è la  nera sedicenne  costretta a vendersi per strada, è nostra madre, nostra sorella, è la ragazza picchiata a sangue dall’uomo che dovrebbe amarla, è la donna che trema di paura, la donna sfigurata dall’acido,[...] il diverso da noi, l’immagine vera nello specchio, è ciò che vogliamo capire, raggiungere, l’altra metà del nostro essere.”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.