14 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
15 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
14 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
41 minuti fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce chiude il 2025 tra novità, conferme e nuovi servizi
13 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
13 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
1 ora fa:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
10 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
2 ore fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
15 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»

Gambero Rosso premia la riqualificazione della Torre del Cupo

1 minuti di lettura
Torre del Cupo, importante edificio storico situato nel borgo marinaro di Schiavonea di Corigliano Rossano, verrà recuperato nell'ambito dei progetti a rete del 2017. Era il 5 maggio scorso quando giunse notizia dell’annuncio, da parte dell’Agenzia del Demanio, relativo alle aggiudicazioni per 22 edifici dello Stato. Che, grazie a concessioni di lungo periodo, potranno ora essere riqualificati e tornare ad essere fruibili e utili alla collettività. Torre del Cupo è stata infatti assegnata alla società Movida Beach Srl. Che ha proposto una interessante e innovativa soluzione di recupero e riuso; con la creazione di spazi espositivi all’interno e all’esterno della struttura, un box office turistico e un ristorante gourmet; con annessa scuola di formazione di alta cucina. Un ennesimo prestigioso traguardo raggiunto dalla società Metamorfosis engineering house dell’ingegnere Francesco Gallo e dell’architetto Francesco Staglianò; professionisti conosciuti e apprezzati per la loro competenza. Realizzato il sogno di uno stimato imprenditore come Michele Guccione del Movida Beach; operatore turistico che ha fatto della professionalità e del riscatto del suo territorio una scommessa di vita.
GAMBERO ROSSO PREMIA INIZIATIVA PROMOSSA DAL MOVIDA BEACH
Tale notizia, destinata a cambiare radicalmente l’immagine del borgo marinaro di Schiavonea e a riqualificare l’offerta turistica dell’intero panorama calabrese, registra oggi un’ulteriore significativa novità. Anche il “Gambero Rosso”, casa editrice nazionale specializzata nel settore dell’enogastronomia, ha inteso premiare l’iniziativa di recupero e valorizzazione dei beni culturali italiani. Attestando infatti il giusto riconoscimento al nuovo look che attende un bene monumentale di prim’ordine qual è Torre del Cupo. Una pagina positiva per l’intera comunità, frutto della sinergica collaborazione tra sana imprenditoria e professionisti che amano il proprio territorio”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.