14 ore fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
14 ore fa:A Morano Calabro prende vita la Scuola dei “Piccoli Restauratori”. Ecco come iscriversi
12 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Furgiuele (Lega) deposita un'interrogazione su distaccamento permanente
15 ore fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna
12 ore fa:Tavernise (M5S) sulla sospensione dei servizi sanitari in farmacia: «Scelta inaccettabile»
15 ore fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario
41 minuti fa:Ancora riconoscimenti per l'IIS Majorana: Unioncamere premia gli studenti dell'Agrario
13 ore fa:Tumuli di Thurii, e se il "timpone grande" fosse la tomba di Lampone?
13 ore fa:Blitz in Regione: perquisizioni nel Dipartimento Sanità
11 minuti fa:Sanità, il Rapporto Crea boccia Occhiuto e i Verdi attaccano: «Da lui solo fuffa e propaganda»

Gambero Rosso premia la riqualificazione della Torre del Cupo

1 minuti di lettura
Torre del Cupo, importante edificio storico situato nel borgo marinaro di Schiavonea di Corigliano Rossano, verrà recuperato nell'ambito dei progetti a rete del 2017. Era il 5 maggio scorso quando giunse notizia dell’annuncio, da parte dell’Agenzia del Demanio, relativo alle aggiudicazioni per 22 edifici dello Stato. Che, grazie a concessioni di lungo periodo, potranno ora essere riqualificati e tornare ad essere fruibili e utili alla collettività. Torre del Cupo è stata infatti assegnata alla società Movida Beach Srl. Che ha proposto una interessante e innovativa soluzione di recupero e riuso; con la creazione di spazi espositivi all’interno e all’esterno della struttura, un box office turistico e un ristorante gourmet; con annessa scuola di formazione di alta cucina. Un ennesimo prestigioso traguardo raggiunto dalla società Metamorfosis engineering house dell’ingegnere Francesco Gallo e dell’architetto Francesco Staglianò; professionisti conosciuti e apprezzati per la loro competenza. Realizzato il sogno di uno stimato imprenditore come Michele Guccione del Movida Beach; operatore turistico che ha fatto della professionalità e del riscatto del suo territorio una scommessa di vita.
GAMBERO ROSSO PREMIA INIZIATIVA PROMOSSA DAL MOVIDA BEACH
Tale notizia, destinata a cambiare radicalmente l’immagine del borgo marinaro di Schiavonea e a riqualificare l’offerta turistica dell’intero panorama calabrese, registra oggi un’ulteriore significativa novità. Anche il “Gambero Rosso”, casa editrice nazionale specializzata nel settore dell’enogastronomia, ha inteso premiare l’iniziativa di recupero e valorizzazione dei beni culturali italiani. Attestando infatti il giusto riconoscimento al nuovo look che attende un bene monumentale di prim’ordine qual è Torre del Cupo. Una pagina positiva per l’intera comunità, frutto della sinergica collaborazione tra sana imprenditoria e professionisti che amano il proprio territorio”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.