2 ore fa:Francesco Pellegrino di Acri è uno degli uomini chiave dell’Enea, in Antartide da 9 anni
5 ore fa:Intitolare una via di Corigliano-Rossano a Enzo Viteritti
1 ora fa:Continua l'azione di sensibilizzazione delle Associazioni per la tutela della Sanità Territoriale e dell’Ospedale di Castrovillari
4 ore fa:La mensa scolastica a Longobucco non parte, strali sul sindaco Pirillo
4 ore fa:Calabresi firmano a difesa Salvini nel Processo Open Arms, e «la Lega vola nei sondaggi»
23 minuti fa:Incidente stradale a Villapiana Lido: gravissimo un ventenne
3 ore fa:Chiude la ferrovia jonica, niente servizio sostitutivo: i pendolari restano a piedi
53 minuti fa:Primato di solidarietà per la Calabria: è la regione che detiene il record di donazioni alla Run4hope
1 ora fa:Tornano le Giornate Niliane e l'Università Popolare rossanese inaugura la nuova sede
2 ore fa:Ad Altomonte il convegno internazionale su “Le Faggete più antiche d’Europa"

Fusione, il sì del presidente di "Una lottaxlavita"

1 minuti di lettura
Si allarga il fronte del sì alla fusione Corigliano-Rossano con l'adesione di Gabriele Montera, presidente dell’associazione “Una lottaxlavita”. L'onlus, lo ricordiamo, è attiva sul versante della lotta alla malasanità e del supporto ai familiari delle vittime di errori sanitari. Nativo di Corigliano, dove mantiene ancora la residenza, Montera comunica la propria volontà di votare sì al referendum. E di essere favorevole alla creazione di una grande città della Sibaritide. “Le guerre tra poveri non conducono mai a buoni esiti - spiega il presidente. Che ha sempre manifestato la propria vicinanza al questore del Consiglio regionale della Calabria Giuseppe Graziano , promotore della legge sulla fusione –. Negli ultimi decenni, infatti, le divisioni tra le due comunità hanno prodotto solo disagi; a beneficiarne sono stati soltanto alcuni politici locali inclini ai compromessi istituzionali”.
FUSIONE, METTERE DA PARTE VECCHI STECCATI IDEOLOGICI
“Occorre – aggiunge – mettere da parte i vecchi steccati ideologici e le inutili barriere campanilistiche. Gli abitanti dei due Comuni devono ora puntare alla coesione e mettere da parte i condizionamenti della politica. Che di certo non ha dato il buon esempio, come è emerso in tante occasioni. Tra le quali l’ultima seduta del consiglio comunale tenutasi a Corigliano”. “Votare sì – spiega – significa scommettere in positivo sulle istanze della collettività, a partire dalla buona sanità e dal funzionamento della pubblica amministrazione : ad oggi, soltanto miraggi nel nostro territorio”. “Il prossimo 22 ottobre – annuncia – sarò a Corigliano per votare sì e dialogare con i miei conterranei per orientarli a fare lo stesso: sarà la risposta più adeguata alla politica che, ad oggi, ha agito solo in nome degli interessi dell’area cosentina”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.