18 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
14 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
16 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
20 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
17 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
20 minuti fa:Presentato a Castrovillari il nuovo libro di Michele Messina “Attenzione ai Coccodrilli”
15 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
19 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
13 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
12 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»

Operazione Merlino, scarcerati anche l'ex consigliere di Rossano Antonella Caputo e il padre Franco

1 minuti di lettura
Il Tribunale del Riesame di Catanzaro accoglie quasi tutte le richieste avanzate dai legali degli indagati nell’ operazione Merlino condotta dalla Procura di Paola. Ritorna in libertà, dunque, il sindaco di Fuscaldo Gianfranco Ramundo (difeso dagli avvocati Nicola Caratelli e Giuseppe Bruno). Il primo cittadino del Comune del Tirreno cosentino, in carcere a Paola dal 5 novembre, era in sciopero della fame per protestare contro la misura inflitta nei suoi confronti. Revocata la custodia cautelare in carcere anche per Paolo Cavaliere, vicesindaco e assessore di Fuscaldo, e del “collega” di giunta Ercole Paolo.
OPERAZIONE MERLINO, GLI SCARCERATI
I giudici di Catanzaro hanno poi scarcerato e posto ai domiciliari il funzionario pubblico (in servizio a Cosenza e Fuscaldo) Michele Fernandez, ritenuto essere il vero “prestigiatore” di molti degli episodi di presunta corruzione e concussione emersi dall’indagine. Questo per quanto riguarda la parte politica. I giudici hanno ribaltato le conclusioni del Gip di Paola anche per quanto riguarda gli imprenditori Salvatore Fidotti, Francesco Caputo, Antonietta (Antonella) Caputo, Giovanni Risuleo; e ancora Luigi De Simone e Gianfranco Mirabelli, tutti rimessi in libertà. Revocati i domiciliari anche per Massimiliano De Santo, mentre per Salvatore Montanino la detenzione domiciliare era già stata revocata dal giudice per le indagini preliminari al termine dell’interrogatorio di garanzia.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.