9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
9 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
8 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
10 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
10 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
6 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
7 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
7 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
6 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio

Furto di legna nel Parco della Sila, tre denunce

1 minuti di lettura
Con l'accusa di furto di legna nel Parco nazionale della Sila, tre persone sono state denunciate dai militari della Stazione Parco di Cotronei (Kr). L'operazione è avvenuta a conclusione di una attività d’indagine volta al contrasto di tale fenomeno. Una di queste persone si è resa responsabile del furto di materiale legnoso, circa 22 quintali. Provenivano da 2 alberi di faggio abbattuti da ignoti nei mesi precedenti in località “Santa Barbara” nel comune di Petilia Policastro in zona 2 del Parco Nazionale della Sila, in terreni di proprietà della Regione Calabria. L’uomo è stato identificato mediante l’ausilio di apparecchiature elettroniche video e fotografiche precedentemente posizionate sul luogo. E' stato ripreso mentre depezzava la legna con una motosega e la caricava su un fuoristrada.
FURTO DI LEGNA, I TRE DENUNCIATI GIA' NOTI ALLE FORZE DI POLIZIA
Stessa modalità anche in località “Pasqualone” dello stesso comune, questa ricadente in zona 1 del Parco della Sila, di proprietà del comune di Petilia Policastro. Anche in questo caso un albero di faggio era stato precedentemente abbattuto da ignoti ed era giacente sul letto di caduta. Le due persone sono state riprese ed individuate mediante l’ausilio di apparecchiature elettroniche video e fotografiche. Stavano depezzando e caricando su un fuoristrada la legna, circa 11 quintali. Le tre persone, già note alle Forze di Polizia, sono state denunciate per furto aggravato di legname di proprietà pubblica; nonché per introduzione di mezzi di distruzione dei cicli biogeochimici all'interno dell'area protetta del Parco nazionale della Sila.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.