1 ora fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
14 minuti fa:SS106, tra Corigliano-Rossano e Crotone un bollettino di guerra
18 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
3 ore fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
6 ore fa:Biancamaria Rende con Tridico: «È il momento di ridare dignità alla politica regionale»
5 ore fa:Cessía: tra il lentischio, il cisto, le acacie e l’acqua cristallina
7 ore fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto
2 ore fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
4 ore fa:"Siamo Villapiana" non sosterrà la candidatura del Sindaco alla Regione
7 ore fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto

Furto di legna nel Parco della Sila, tre denunce

1 minuti di lettura
Con l'accusa di furto di legna nel Parco nazionale della Sila, tre persone sono state denunciate dai militari della Stazione Parco di Cotronei (Kr). L'operazione è avvenuta a conclusione di una attività d’indagine volta al contrasto di tale fenomeno. Una di queste persone si è resa responsabile del furto di materiale legnoso, circa 22 quintali. Provenivano da 2 alberi di faggio abbattuti da ignoti nei mesi precedenti in località “Santa Barbara” nel comune di Petilia Policastro in zona 2 del Parco Nazionale della Sila, in terreni di proprietà della Regione Calabria. L’uomo è stato identificato mediante l’ausilio di apparecchiature elettroniche video e fotografiche precedentemente posizionate sul luogo. E' stato ripreso mentre depezzava la legna con una motosega e la caricava su un fuoristrada.
FURTO DI LEGNA, I TRE DENUNCIATI GIA' NOTI ALLE FORZE DI POLIZIA
Stessa modalità anche in località “Pasqualone” dello stesso comune, questa ricadente in zona 1 del Parco della Sila, di proprietà del comune di Petilia Policastro. Anche in questo caso un albero di faggio era stato precedentemente abbattuto da ignoti ed era giacente sul letto di caduta. Le due persone sono state riprese ed individuate mediante l’ausilio di apparecchiature elettroniche video e fotografiche. Stavano depezzando e caricando su un fuoristrada la legna, circa 11 quintali. Le tre persone, già note alle Forze di Polizia, sono state denunciate per furto aggravato di legname di proprietà pubblica; nonché per introduzione di mezzi di distruzione dei cicli biogeochimici all'interno dell'area protetta del Parco nazionale della Sila.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.