7 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
9 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
7 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
9 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
6 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
5 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
8 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
8 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
6 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
5 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»

Furto di legna nel Parco della Sila, tre denunce

1 minuti di lettura
Con l'accusa di furto di legna nel Parco nazionale della Sila, tre persone sono state denunciate dai militari della Stazione Parco di Cotronei (Kr). L'operazione è avvenuta a conclusione di una attività d’indagine volta al contrasto di tale fenomeno. Una di queste persone si è resa responsabile del furto di materiale legnoso, circa 22 quintali. Provenivano da 2 alberi di faggio abbattuti da ignoti nei mesi precedenti in località “Santa Barbara” nel comune di Petilia Policastro in zona 2 del Parco Nazionale della Sila, in terreni di proprietà della Regione Calabria. L’uomo è stato identificato mediante l’ausilio di apparecchiature elettroniche video e fotografiche precedentemente posizionate sul luogo. E' stato ripreso mentre depezzava la legna con una motosega e la caricava su un fuoristrada.
FURTO DI LEGNA, I TRE DENUNCIATI GIA' NOTI ALLE FORZE DI POLIZIA
Stessa modalità anche in località “Pasqualone” dello stesso comune, questa ricadente in zona 1 del Parco della Sila, di proprietà del comune di Petilia Policastro. Anche in questo caso un albero di faggio era stato precedentemente abbattuto da ignoti ed era giacente sul letto di caduta. Le due persone sono state riprese ed individuate mediante l’ausilio di apparecchiature elettroniche video e fotografiche. Stavano depezzando e caricando su un fuoristrada la legna, circa 11 quintali. Le tre persone, già note alle Forze di Polizia, sono state denunciate per furto aggravato di legname di proprietà pubblica; nonché per introduzione di mezzi di distruzione dei cicli biogeochimici all'interno dell'area protetta del Parco nazionale della Sila.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.