9 ore fa:Rinnovato l'accordo tra il Mic Calabria e Calabria Verde per ripulire i 59 siti archeologici
10 ore fa:L'Istituto Omnicomprensivo Polo Arbëresh di Frascineto ricorda la strage di Capaci
6 ore fa:Sapia (Cisl Cosenza): «SS106 e Bandiere Blu, due segnali forti per il territorio»
7 ore fa:Votare Sì per un lavoro più giusto e una società più inclusiva: l'appello della Cgil | VIDEO
5 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossano 2 vincono il premio nazionale "VT Cobat 2025”
9 ore fa:Cisl e Fit Cisl sull'investimento per la Nuova 106: «Svolta storica per la viabilità»
7 ore fa:Bandiera blu e depurazione "home made": «Interventi su depuratori fatti tutti dal Comune» | VIDEO
6 ore fa:Tavernise su finanziamento SS 106: «Bene l’investimento. È il risultato di un impegno collettivo»
8 ore fa:Al Museo archeologico di Sibari e Amendolara torna "La notte Europea dei Musei"
8 ore fa:«La mancanza d'acqua non è solo un problema tecnico: è una ferita alla dignità delle persone. Serve una strategia strutturale»

Francesco Forciniti futuro deputato: "Abbiamo sconfitto il voto di scambio"

1 minuti di lettura
Mentre il leader del Movimento 5 Stelle parla di inizio della Terza Repubblica, uno dei futuri sicuri deputati della Repubblica è certamente il coriglianese Francesco Forciniti, capolista del collegio plurinominale Calabria 01, dove il Movimento 5 Stelle ha raggiunto il 43,10%. Queste le prime dichiarazioni pubbliche di Francesco Forciniti, scritte sul suo profilo fb questa mattina.
FORCINITI (M5S): ABBIAMO RIPORTATO IL VOTO DI OPINIONE AL SUD
"E’ prematuro ipotizzare scenari di governo, perché ancora non ci sono i dati definitivi e non siamo in grado di conoscere con esattezza i numeri che otterrà ciascun gruppo parlamentare. Nel frattempo, però, c’è un’evidenza che mi riempie il cuore di gioia, a prescindere da quello che accadrà: abbiamo riportato il voto d’opinione al Sud! Il Meridione si è scrollato di dosso anni di sudditanza, rifiutando le logiche del ricatto occupazionale e del voto di scambio di cui era schiavo da troppo tempo. Uno scatto di orgoglio e dignità che sognavamo da anni! E poi, concedetemi un piccolo ringraziamento personale agli elettori del collegio Calabria Nord, nel quale ho avuto l’onore e l’onere di essere capolista. Abbiamo raggiunto il 50%, una delle percentuali più alte di tutta Italia. Grazie!"  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.