3 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
7 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
4 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
3 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
4 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
6 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
5 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
5 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
6 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
7 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto

Formazione professionale in Calabria. Guccione: «11 milioni di Euro a disposizione»

1 minuti di lettura

Il consigliere regionale Carlo Guccione ha presentato un’interrogazione a risposta scritta all’assessore al Lavoro e al welfare Angela Robbe per sapere quali iniziative urgenti si intenda adottare affinché «venga pubblicata la graduatoria dei progetti e venga data la possibilità a tanti giovani calabresi, per l’anno scolastico 2018-2019, di poter partecipare ai corsi di formazione per il contrasto e la dispersione scolastica».

«A giugno 2017 la giunta regionale pubblica un bando per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica  per l’anno 2018-2019. I corsi dovrebbero partire il 17 settembre 2018, ma ad oggi nessuno ha ancora provveduto a pubblicare la graduatoria dei progetti messi a finanziamento. E il rischio è che i giovani calabresi non avranno più la possibilità di partecipare ai corsi di formazione e di ottenere una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro».

Sono circa 11,5 milioni di euro i soldi messi a disposizione dalla Regione. Il bando è stato pubblicato a giugno del 2017 per la presentazione delle proposte di candidatura nell’ambito dei Percorsi di istruzione e formazione professionale – Por Calabria Fesr Fse 2014/2020-Asse prioritario 12 “Istruzione Formazione”.

È NECESSARIO CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMARE FIGURE PROFESSIONALI

Il finanziamento massimo per ogni progetto non doveva superare i 270mila euro e il bando serviva a supportare 630 ragazzi in percorsi di istruzione finalizzati ad avvicinarli al mondo del lavoro. «Ma a due mesi dall’inizio dei corsi – specifica Carlo Guccione - nulla è stato ancora fatto, facendo venire meno l’obiettivo della Regione di contrastare la dispersione scolastica, sostenere l’innalzamento dei livelli di istruzione dei ragazzi e formare figure professionali da inserire all’interno delle aziende».

«La presentazione delle candidature da parte degli Enti di formazione accreditati per la macro tipologia leFP-Obbligo formativo scadeva il 27.06.2017. Con decreto n.9344 del 18.07.2017 – è specificato nell’interrogazione - sono stati nominati i componenti del Nucleo di Valutazione per la selezione dei progetti».

«È vero che il Nucleo di valutazione – chiede il Consigliere - ha concluso i propri lavori e la graduatoria è stata trasmessa al direttore generale del Dipartimento Formazione professionale e lavoro, a cura del dirigente di settore, dott.ssa Rosanna Maida, già agli inizi del 2018? Perché ad oggi nessuna graduatoria però è stata pubblicata? Tanti sono gli interrogativi a cui dovrà dare una risposta l’assessore Robbe».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.