1 ora fa:Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano
3 ore fa:Pennello e sapone, la tradizione vincente del barbiere Lorenzo Zagarese
2 ore fa:Tre nuovi laureati nel carcere di Co-Ro: l'istruzione come riscatto e restituzione sociale
18 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
16 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
17 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
18 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
4 ore fa:Fai-Cisl: «Ottima notizia accordo in Assolac. Dal Presidente Mattarella giusta attenzione all’agroalimentare»
17 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience
1 ora fa:VOLLEY - Tempo di bilanci per la Corigliano-Rossano Volley

Fidelitas,emergenza incendi: l'associazione coriglianese si mobilita per il territorio

1 minuti di lettura
Corigliano. E' una vera e propria emergenza la situazione degli incendi nel territorio coriglianese. L'associazione di volontariato Fidelitas  con il suo presidente, Giuseppe Vena, a nome dei Soci Fidelitas, si è rivolto all'Amministrazione Comunale. A seguito delle segnalazioni ricevute dai cittadini, per la problematica presente in questo periodo, ossia dei fuochi appiccati dai piromani in agro della Cittadina Ausonica. La Città di Corigliano Calabro, in questi giorni, sta vivendo momenti critici. Con consequenziali nefaste, per tale flagello che sta colpendo svariati ettari di polmone verde. Infatti, si sono verificati vari incendi nello zone esterne dello scalo cittadino. Specie nelle contrade della Cittadina Ausonica, soprattutto nella C/da Visciglietti e C/da Muzzeri nonchè nel Centro Storico. Che hanno devastato intere colture, uliveti e giardini di privati cittadini.
FIDELITAS, INCENDI: I DANNI SONO INGENTI 
I danni stimati sono ingenti così come i danni ambientali incalcolabili. Parimenti anche il danno d'immagine - vedere tutte quelle macchie nere sul territorio, non è una bella cartolina di presentazione - di Corigliano Calabro, anche verso i visitatori, è pesante. Tale problematica, purtroppo, si verifica perchè non viene imposto ai proprietari dei terreni, tramite apposite ordinanze (e/o, soprattutto, non li si obbliga, con gli strumenti di legge, a farle rispettare) di pulire i giardini dalle erbacce - che seccandosi rappresentano un vero e proprio pericolo sia per i confinanti, che patiscono danni, che per gli animali selvatici che vengono ad essere travolti dalle fiamme, purtroppo morendo ( si pensi ai tanti nidi degli uccelli e ad altri animali che non riescono a scappare e che rimangono inghiottiti dalle fiamme e dal fumo) - e sia per la carenza dei controlli da parte degli Organi deputati ad operare in tal senso.
FIDELITAS,INCENDI:SI CHIEDE IL RISPETTO DELLE NORMATIVE
La Fidelitas, per il tramite dell'avvocato Giuseppe Vena, ha chiesto all'Amministrazione Comunale di Corigliano Calabro di emanare, urgentemente, un' apposita ordinanza - aumentando anche le sanzioni monetarie previste in caso di non rispetto delle normative - che imponga, obbligatoriamente, ai proprietari la pulitura di tutti i terreni presenti nell'area comunale del coriglianese nonchè di stilare un apposito ordine di servizio per la Polizia Municipale di Corigliano Calabro, impiegando un numero nutrito di vigili urbani, delegandola per i controlli e chiedendo di irrogare le multe laddove vengano ad essere riscontrate infrazioni. Poichè la Fidelitas ha ricevuto anche varie segnalazioni per incendi che si sono verificati in altri Paesi della Regione Calabria, si è rivolta anche al Governatore della Calabria, Dott. Mario Oliverio, affinchè convochi i Sindaci del Territorio e faccia intensificare i controlli per la tutela del Territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.