8 ore fa:Co-Ro capitale del volley: al via gli Europei U18 di beach e la nuova avventura della Corigliano Volley
8 ore fa:Pacemaker senza fili: non più novità sperimentale, ma procedura consolidata nella nostra Provincia
9 ore fa:Treno della Sila: lo stop di settembre serve per ripartire più forte, più sicuro, più amato
5 ore fa:Sibari, addio al gradino killer: il marciapiede dell’Alta Velocità sarà rifatto
7 ore fa:Alessia Pasquariello e Gerardo Malagrinò sono rispettivamente i nuovi Miss e Mister Corigliano-Rossano
7 ore fa:Villapiana, Carabinieri sequestrano rifiuti nel Centro Raccolta comunale
6 ore fa:Flc-Cgil Cosenza propone una spilla con la bandiera palestinese per dire NO allo "scolasticidio" in corso a Gaza
5 ore fa:Vertenza Sibaritide, la nostra storia non è una nota a margine
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Al via a Co-Ro la 4^ edizione de "Il Festival dell'appartenenza - La Città dei luoghi"

Festa delle clementine domenica a Corigliano

1 minuti di lettura
Manca davvero poco all'inaugurazione della Festa delle clementine, l'oro delle nostre terre. L'evento alla sua prima edizione era stato rimandato da sabato 7 a domenica 15 per la scomparsa di Padre Antonio Arena. Prevederà due momenti solenni: uno nel centro storico e l’altro allo scalo. In mattinata ci sarà la benedizione delle campagne con la reliquia di S. Francesco. Nel pomeriggio è programmata l’inaugurazione del momento enogastronomico dedicato al frutto identitario per eccellenza. A comunicarlo cogliendo l'occasione di invitare tutti alla partecipazione è l’assessore al turismo Alessandra Capalbo.
FESTA DELLE CLEMENTINE, IL PROGRAMMA
L’appuntamento è promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato dall’associazione Vivi Corigliano in sinergia la Pro Loco Città di Corigliano, la CIA Calabria Nord e Confagricoltura. Alle ore 11, dal Santuario di San Francesco partirà la processione con la reliquia della Canna del Patrono verso l'Arco di San Gennaro. Qui i Padri dell’ordine dei Minimi benediranno le campagne. Dopo si  proseguirà verso via Roma per raggiungere il ponte Canale. Sul quale, per volontà di Padre Giovanni Cozzolino verranno inaugurate due targhe marmoree. Sopra vi sono incise le lettere che San Francesco di Paola scrisse e inviò al popolo coriglianese nel 1483 e nel 1486. Seguirà una benedizione delle clementine. Nel pomeriggio, alle ore 15 il Sindaco Giuseppe Geraci insieme a Mauro D'Acri consigliere Regionale delegato all'agricoltura, Franco D'Urso direttore del GAL alto jonio, padre Giovanni Cozzolino e Giorgio Salimbeni presidente IGP taglieranno il nastro dando il via alla sagra delle clementine in Piazza Salotto. Per tutta la giornata sarà allestito, in Piazza del Popolo, l’angolo enogastronomico. Dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione preparati dalla Fattoria Biò. Si esibiranno gruppi folkloristici e suonatori di musica popolare con balli e canti. Esporrà il Vespa Club. I bambini saranno intrattenuti con giochi e personaggi Disney curati dall’associazione Magicafesta. Sono previsti anche momenti musicali a cura dell’associazione bandistica A. De Bartolo – Città di Corigliano e l’esposizione di macchine agricole, cassette di clementine, alberi e tante altri prodotti. Concorso della clementina d'oro. Una giuria popolare giudicherà il miglior prodotto della giornata che sarà premiato nel corso della serata. Alle ORE 21, si esibiranno i Tarantulà.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.