7 ore fa:Addio all’MB-339A, il leggendario addestratore dell’Aeronautica Militare va in pensione
9 minuti fa:Biodiversità vegetale, al Majorana un seminario informativo per gli studenti
3 ore fa:Tradizioni e musica, Devis Muccari vince il Premio "Luigi Russo"
7 ore fa:Tis, Bevacqua e Iacucci: «Prorogare di almeno 20 giorni la chiusura della piattaforma»
2 ore fa:Jesse John conquista Roma: miglior prestazione nazionale del 2025
4 ore fa:Bagni pubblici sul lungomare di Rossano: l'estate inizia con un disservizio
5 ore fa:Il team PalaEventi pronto a sfidare Scilla e Cariddi: domani la traversata dello Stretto
6 ore fa:Tirocinanti di Inclusione Sociale, Uva: «Basta rinvii. Il tempo della dignità è adesso»
1 ora fa:Turismo del gusto, a Roseto la Festa della Ciliegia
8 ore fa:Incendio devasta un'auto parcheggiata nell'area della movida a Sant'Angelo

Ferrovia jonica: presto un altro "Reggio-Taranto". E il Crotone-Milano?

1 minuti di lettura

DI REDAZIONE

Entro il prossimo 10 dicembre molto probabilmente ci sarà un'altra corsa Reggio-Taranto sulla tratta ferrata jonica. A quello già esistente, quindi, se ne aggiunge un altro. E' quanto scaturito dall'incontro tenutosi presso la sede della Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferrovierie del Ministero  delle Infrastrutture e dei Trasporti e a cui hanno partecipato l'assessore regionale calabrese alle infrastrutture, Roberto Musmanno, il dirigente regionale del trasporto pubblico, Giuseppe Pavone, il dirigente generale Antonio Parente per il Ministero. Quest'ultimo ha illustrato lo statto di avanzamento della richiesta a Trenitalia di introdurre, a partire dal prossimo 10 dicembre, di un secondo collegamento giornaliero andata-ritorno sulla tratta Reggio Calabria-Taranto, con partenza al mattino presto da Reggio e arrivo verso le 13 a Taranto, ritorno da Taranto verso le 14 e arrivo a Reggio in serata. L'assessore Musmanno ha chiesto, però, di allungare il collegamento fino a Bari. Fin qui, tutto bene. Ma da che ci risulta, nell'incontro romano non si è parlato minimamente della reintroduzione del treno diretto Crotone-Milano, soppresso nel dicembre 2011 senza una spiegazione ragionevole, visto che erano in tanti a usufruire di questo treno per recarsi nelle grandi città del Nord Italia quali Bologna, Milano e Torino. Il treno fu "sostituito" nel 2013 solo con una farsa di Crotone-Milano. Ovvero: il Reggio Calabria-Taranto, che passa da Rossano verso le 16:30, con cambio a Taranto verso le 19 e arrivo a Bologna all'alba, intorno alle 4 del mattino. Mentre il vecchio diretto Crotone-Milano che partiva la sera da Rossano verso le 19:15 arrava a Bologna ad un orario più decente, intorno alle 6:30. Adesso nessuno più usufruisce di questo servizio di Trenitalia, con grande felicità delle aziende di trasporto su gomma. Tutti con il pullman, quindi. I treni e le stazioni sono ormai un ricordo. Allora: a cosa serve questo secondo collegamento Reggio-Taranto?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.