11 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
4 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
6 ore fa:Le Vignette dell'Eco
5 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
5 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
9 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
6 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
10 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
12 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
4 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere

Nasce la Federazione Collegi Territoriali dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Calabria

1 minuti di lettura

Il primo presidente è Edmondo Minisci, del collegio di Cosenza

Il mondo dei periti agrari calabrese ha scelto di avere maggiore forza e capacità di visione unendo le forze e portando alla nascita della federazione regionale, costituita dai collegi di “Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia”, “Cosenza” e “Reggio Calabria”. L’Associazione denominata “Federazione Collegi Territoriali dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Calabria” per brevità detta anche FCPA - CALABRIA (Federazione Collegi Periti Agrari della Calabria), avrà l’importante compito di confrontarsi con la Regione Calabria su atti e norme, rappresentare la categoria nel dialogo con la politica e gli altri stakeholder vicini al mondo dei periti agrari; oltre a promuovere e sostenere iniziative fondamentali per la categoria e il comparto agricolo regionale. Inoltre, proprio nell’ottica di coesione e collaborazione che ha portato alla nascita della Federazione regionale, si apriranno canali di dialogo, quanto mai proattivi e generativi, con le università, il CREA, gli istituti tecnici superiori e tutte quelle realtà che operano in Calabria e che possono contribuire da un lato alla crescita della categoria e dall’altro possono trarre benefici a loro volta dal confronto con chi, al fianco delle aziende, vive la Calabria agricola tutti i giorni. “Sono molto contento che si sia arrivati finalmente alla nascita della Federazione Regionale - esordisce così il neo-presidente Edmondo Minisci, perito agrario e imprenditore agricolo della provincia di Cosenza - e sono onorato di essere il primo presidente. Assieme a tutti i membri del consiglio e a tutti i consigli dei collegi provinciali, spero di poter lasciare un segno positivo per la categoria e di far conoscere il lavoro quotidiano dei periti per il comparto agricolo calabrese, che supporta la produttività delle aziende e la loro stessa futuribilità, aiutandole a progettare e modellare il proprio modello di business. Un ruolo cardine per le aziende agricole calabresi, che unisce esperienze e competenze molto ampie che possono contribuire, in questa fase storica, a dare idee e contributi per far ripartire il settore e supportare la creazione di una visione da qui a 10-20 anni dell’agricoltura e delle aziende agricole in Calabria”. Nelle prossime settimane la Federazione inizierà subito a proporre le prime iniziative e programmare le attività, per dare immediatamente un segnale sia agli iscritti, sia a tutti gli stakeholder che hanno quotidianamente rapporti con i periti agrari calabresi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.