9 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
5 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
6 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
6 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
7 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
7 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
4 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
5 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
4 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
7 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari

Emergenza rifiuti, a Corigliano Rossano riparte la raccolta

1 minuti di lettura
Emergenza rifiuti, si va verso la ripresa della raccolta. Sarà riattivato, infatti, nella giornata di oggi (martedì 26 maggio) il conferimento presso l’impianto di Bucita così come disposto, nei giorni scorsi, dall’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale e dalla disposizione del Dipartimento Regionale Ambiente e Territorio. A darne notizia è il Sindaco Flavio Stasi,  sottolineando che si è giunti alla condivisione di questa soluzione nella serata di ieri (lunedì 25) e che consentirà già da oggi un progressivo rientro dall’emergenza, soltanto a seguito dell’importante impegno che, attraverso le diverse iniziative, è stato portato avanti senza sosta in questi ultimi giorni, come Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) della Sibaritide e come Ambito Territoriale Ottimale (ATO) di Cosenza, d’intesa con la Regione Calabria, a seguito dell’ordinanza n. 45 del Presidente della Giunta Regionale del 20 Maggio. La situazione – continua – comunque resta estremamente delicata per il deficit impiantistico dell’intera regione e per l’esigenza di individuare soluzioni stabili. Usciti dall’emergenza sarà necessario aprire una discussione su come riformare radicalmente il ciclo dei rifiuti regionali. Per quanto riguarda i rifiuti accumulati lungo il territorio cittadino, si tratta – conclude Stasi – di diverse centinaia di tonnellate che richiederanno quindi svariati giorni di lavoro per ripulire completamente la città.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.