Gilda Bloise è la nuova Madrina della 68^ edizione del Carnevale di Castrovillari
Studentessa di 15 anni e talentuosa artista, ha emozionato la giuria e il pubblico con la sua performance musicale e rappresenterà l’evento in tutte le manifestazioni ufficiali
CASTROVILLARI - Gilda Bloise, 15 anni, è la nuova Madrina del 68° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Studentessa del secondo anno del Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi” di Castrovillari, Gilda si è distinta non solo per la sua grazia, ma anche per il suo notevole talento artistico e musicale.
Nel corso della serata, la giovane Madrina ha conquistato pubblico e giuria esibendosi nei panni dell’iconica Marilyn Monroe, interpretando il brano “L’eco del vetro”, tratto da una sua poesia. La canzone le era già valsa il primo premio alla Befana del Poliziotto 2026 – XIX edizione, organizzata dal SIULP. Una performance intensa e coinvolgente, capace di emozionare l’intera platea.
«È stata un’emozione fortissima, una bellissima esperienza. A me piace mettermi in gioco», ha raccontato Gilda. E mettersi in gioco lo ha fatto anche scegliendo un tema di grande attualità: l’hikikomori, il fenomeno dei giovani che si isolano nel mondo digitale, affrontato con sensibilità e profondità attraverso la musica.
Non semplice il compito della giuria, come ha sottolineato il presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli:
«È stato un compito arduo per la giuria: erano tutte bellissime, preparate, spigliate e con una forte presenza scenica. Questo ci conforta, perché dimostra che il concorso non si limita solo alla bellezza fisica».
La neo Madrina affiancherà Re Carnevale in tutte le manifestazioni ufficiali della kermesse. L’incoronazione è avvenuta presso il Teatro Sybaris, nel corso di una serata presentata da Carlo Catucci, ideatore dell’evento insieme al direttore artistico Gerardo Bonifati, affiancato dalla Madrina uscente Sofia Lampis. Una serata all’insegna della magia, dell’eleganza e dello spettacolo.
Nel corso dell’evento sono state assegnate anche le seguenti fasce: Miss Eleganza: Alyssa Crescente; Miss Digital: Beatrice Bloise; Miss Sorriso: Ludovica Dini; Miss Fitness: Angelica Luparelli; Miss Glamour: Asmara Oliva.
La giuria, presieduta da Pippo Campolongo, manager, si è trovata ad affrontare un compito particolarmente complesso, considerato l’elevato livello delle partecipanti, rendendo la scelta della Madrina del Carnevale tutt’altro che semplice. La giuria era composta da: Presenti Pino Bruno (imprenditore), Milena Campolongo (beauty expert), Teresa Musmanno (imprenditrice), Sophia Aversa (imprenditrice), Valeria Di Leone (social media manager) e Danilo Di Marco (wedding planner). Nel parterre, a intervistare i giurati, Antonio Pandolfi di Kontatto Radio e Stefano Borrelli di Radio LivEvent.
Tre le uscite che hanno visto le aspiranti Madrine sfilare in abiti sportivi, eleganti e in maschera, a sottolineare l’importanza dell’evento carnascialesco più significativo della Calabria, capace ogni anno di richiamare migliaia di visitatori.
La figura della Madrina rappresenta da sempre un elemento centrale della rassegna, simbolo del legame tra tradizione e rinnovamento, tra passato e futuro. Essere scelta come Madrina del Carnevale significa diventare un’icona dell’evento e vivere un’esperienza unica tra spettacoli, interviste e appuntamenti esclusivi.
Le aspiranti Madrine si sono raccontate al pubblico del Teatro Sybaris attraverso la recitazione, il canto e la danza. Proprio la danza ha rappresentato il fil rouge della serata, grazie alle esibizioni delle allieve della New Dance Only Dance, della Scuola di Danza Scarpette Rosa di Trebisacce, delle allieve del Progetto CEA, della Fly Dance Academy, del Centro Danza Annicchiarico e alla performance del Maestro Carmine Mazzotta, che ha infiammato il pubblico presente.
A portare i saluti istituzionali sono stati l’Assessore regionale Gianluca Gallo e la consigliera regionale Elisabetta Santoianni, che hanno elogiato l’alto livello organizzativo della manifestazione, la qualità artistica dell’evento e la preparazione delle aspiranti Madrine, sottolineando il valore culturale e identitario del Carnevale di Castrovillari. Entrambi hanno inoltre ribadito la piena vicinanza e il sostegno della Regione Calabria a una rassegna storica capace di promuovere il territorio, le tradizioni e i giovani talenti, organizzata dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale.
Ora Gilda Bloise avrà l’onore di rappresentare la bellezza e lo spirito del Carnevale di Castrovillari, prendendo parte agli appuntamenti più significativi della manifestazione. Il primo appuntamento ufficiale sarà l’Incoronazione di Re Carnevale, in programma giovedì grasso 12 febbraio alle ore 18.00.
Un sentito ringraziamento per la collaborazione ad Antonio Pandolfi e Stefano Borrelli e Danilo Di Marco, per le fasce delle madrine in concorso, Gigastore, bar 200 gradi, Glam room, Balance, per le acconciature, Creando L’immagine di Stefania Bloise.