2 ore fa:Rossanese, vittoria sofferta e salvezza blindata: 1-0 alla Gioiese
7 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
11 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
5 ore fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
9 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
8 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
10 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
3 ore fa:Esondazione del Crati: Giuseppe Conte a Co-Ro per incontrare cittadini e imprenditori
6 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
4 ore fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità

Voci che cambiano la storia: il Liceo “San Nilo” promuove una giornata di studi su donne, pace e Afghanistan

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un momento di riflessione profonda sul coraggio femminile, la resistenza civile e la costruzione della pace in scenari di crisi. Martedì 13 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, la Sala Consiliare del Comune di Corigliano-Rossano ospiterà la Giornata di Studi dal titolo “Voci che cambiano la storia e resistono”.

L’iniziativa, curata dal triennio del Liceo Classico “San Nilo”, trae origine dall’analisi dei recenti volumi "Donne per la pace" e "Noi, afghane" (editi da Avvenire - Vita e Pensiero), curati da Antonella Mariani, e si avvale della collaborazione istituzionale tra il Polo Liceale di Rossano, l’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea), l’ISR (Istituto Storico della Resistenza) - comitato di Cosenza - e l’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori Formatori) sezione Mirto-Rossano.

I lavori si apriranno con i saluti di: Rosellina Madeo, Presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano e Consigliere regionale; Alfonso Perna, Dirigente scolastico del Polo Liceale di Rossano; Pina De Martino, Presidente UCIIM, Sezione Mirto-Rossano; Giuseppe Ferraro, Direttivo ICSAIC e Direttore ISRI Cosenza.

L'introduzione tematica sarà curata da Daniele Garofalo (Polo Liceale Rossano). Il dibattito entrerà nel vivo con interventi di altissimo profilo moderati dalla prof.ssa Stella PizzutiAntonella Mariani, Caporedattrice di «Avvenire» e curatrice dei volumi citati; Alessandra Morelli, già funzionaria dell'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR); Mahidia Sharifi, campionessa di taekwondo, rifugiata e attivista afghana, che porterà la sua preziosa testimonianza diretta.

Il coordinamento didattico del progetto è affidato ai docenti Adalgisa Caira, Giuseppe Ferraro, Daniele Garofalo e Stella Pizzuti. L'iniziativa rappresenta un'importante occasione di cittadinanza attiva per gli studenti, chiamati a confrontarsi con tematiche globali e diritti umani fondamentali.

L’evento è reso possibile anche grazie al contributo di numerose realtà produttive e professionali del territorio, a dimostrazione di una sinergia diffusa attorno ai temi della pace e della solidarietà. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.