1 ora fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
1 ora fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
16 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
16 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
Adesso:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri
30 minuti fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
2 ore fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
15 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
2 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
14 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio

Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 20,00 presso la Sala Mahler avrà luogo un concerto del duo pianistico Clarissa De Rosa Arcuri Giuseppe Fusaro organizzato da AMA Calabria con la preziosa collaborazione dell’Accademia Gustav Mahler e il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’assessorato Regionale alla Cultura.

Il Duo pianistico formato da Giuseppe Fusaro e Clarissa De Rosa Arcuri rappresenta una realtà artistica di alto profilo nel panorama musicale nazionale e internazionale, distinguendosi per la qualità interpretativa, l’intensa attività concertistica e l’originale lavoro di ricerca musicologica. Il Duo nasce dall’unione di due solide personalità artistiche accomunate da una profonda affinità musicale e da un costante impegno nella valorizzazione del grande repertorio pianistico, con particolare attenzione a quello per pianoforte a quattro mani e due pianoforti.

L’attività del Duo è stata premiata a livello internazionale con importanti riconoscimenti, tra cui il 1° Premio al Grand Prize Virtuoso di Vienna (Categoria Superiore Maestri), il 2° Premio al IV Danubia Talents Liszt International Music Competition e il 3° Premio al Beethoven Wien Competition 2022, risultando gli unici pianisti premiati nella categoria superiore. Il Duo ha inoltre tenuto concerti per prestigiose rassegne e stagioni concertistiche, tra cui Piano City Napoli, le stagioni organizzate da Ama Calabria e numerosi appuntamenti concertistici in ambito nazionale, affiancando all’attività artistica una costante opera di alta formazione attraverso masterclass pianistiche, in particolare quella annuale di Civita Castellana (VT).

Giuseppe Fusaro, pianista, compositore e direttore, ha conseguito la laurea di specializzazione in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cosenza. È presidente dell’Accademia Musicale Agrotuscia, direttore di formazioni corali e direttore artistico del Premio Internazionale Repubblica Italiana. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali svolge attività concertistica in tutta Europa.

Clarissa De Rosa Arcuri, pianista, ha conseguito il Diploma di Vecchio Ordinamento in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Cosenza ed è vicepresidente dell’Accademia Musicale Agrotuscia. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici internazionali, è stata invitata come solista in festival e rassegne di rilievo, collaborando con prestigiose istituzioni musicali e culturali. L’unione artistica di Fusaro e De Rosa Arcuri dà vita a un Duo pianistico di grande maturità espressiva, capace di coniugare rigore stilistico, ricerca musicologica e comunicatività, affermandosi stabilmente tra le realtà più autorevoli del panorama pianistico contemporaneo internazionale.

Il programma della serata prevede l’interpretazione di brani originali e di trascrizioni di alcuni dei principali capolavori del repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Franz Liszt.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.