1 ora fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
2 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
20 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
4 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
19 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
5 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
21 ore fa:Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»
19 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
20 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
3 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte

Oggi a Tarsia Musei Experience: un evento per vivere la cultura con tutti i sensi

2 minuti di lettura

TARSIA - Esiste un modo diverso di attraversare i luoghi della cultura ed è quello di non limitarsi a visitarli, ma abitarli, ascoltarli, sentirli, assaporarli. È questo lo spirito che anima Musei Experience, l’evento in programma oggi (lunedì 5 gennaio) inserito nel più ampio carnet degli eventi di Natale a Tarsia 2025/2026.

Dal pomeriggio fino al calar della sera, il Museo Civico e della Civiltà contadina del Centro polivalente e il Museo di Storia naturale della Calabria di Palazzo Rossi diventeranno tappe di un percorso lento e coinvolgente, dove arte, storia, natura e gusto si intrecciano in un’unica esperienza. E poi, ancora, degustazioni enogastronomiche, musica dal vivo, con un concerto d’arpa del maestro Anna Azzinnari ed un violin show del maestro Andrea Micieli, insieme a racconti identitari accompagneranno cittadini e visitatori in un viaggio pensato per chi crede che la cultura non sia solo da osservare, ma da vivere insieme.

Ad annunciare l’appuntamento è il Sindaco Roberto Ameruso, sottolineando il valore profondo dell’iniziativa. «Musei Experience - dice - nasce dall’idea che la cultura non debba restare ferma nelle teche o nei pannelli, ma diventare incontro, emozione condivisa, racconto vivo. È un invito a rallentare, a riscoprire i nostri luoghi con uno sguardo nuovo, capace di unire memoria, bellezza e convivialità. Un’esperienza, insomma, pensata per chi ama le radici quando sanno trasformarsi in relazione, per chi riconosce nei musei non solo spazi di conservazione, ma luoghi di comunità».

L’evento di oggi è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, il Museo Civico e della Civiltà Contadina, il Museo di Storia Naturale della Calabria e le Riserve Naturali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati, in sinergia con il progetto VisitTarsia. Il percorso sensoriale è arricchito dal contributo dei partner enogastronomici AKRA - Vini di Calabria (Tenuta Santavenere), Le delizie di Rita - Dal mio orto a casa tua e da degustazioni di formaggi della nuova attività nata a Tarsia Caseificio Ameruso, che accompagneranno l’esperienza culturale con i sapori autentici del territorio, rafforzando il legame tra identità, gusto e paesaggio.

Musei Experience si inserisce nel percorso più ampio di Natale a Tarsia 2025/2026, un calendario che, dall’8 dicembre scorso, ha animato il paese con eventi diffusi e partecipati. Dalle tombolate di comunità al Villaggio di Babbo Natale, dalla Banda dei Babbi Natale alla rassegna teatrale, fino a Tarsia Città dell’Olio in Festa, un must della programmazione socio-culturale invernale che mette al centro uno dei prodotti identitari cardine della Valle del Crati. Ogni appuntamento ha contribuito a trasformare piazze, palazzi storici, teatro e spazi pubblici in luoghi di incontro e condivisione, osservando una precisa visione dell’Amministrazione comunale mirata a far vivere, il borgo ed il territorio, a famiglie e visitatori in modo complessivo.

Il cartellone natalizio si avvia ora alla sua conclusione. «Domani (martedì 6 gennaio), giorno dell’Epifania, a Palazzo Rossi, alle ore 20.30, si terrà l’ultima Tombolata di Natale, a cura del Circolo Anziani Maria Santissima. Un momento semplice e autentico – conclude Ameruso - che chiuderà il percorso natalizio nel segno della convivialità e della partecipazione». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.