7 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
9 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
12 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio
8 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
8 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
12 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
13 ore fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
7 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
9 ore fa:Dopo il fango, non sparite
11 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso

Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - La Associazione Storico-Culturale “Regno d’Arbëria” annuncia ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per la prima edizione del Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”

L’iniziativa si colloca all’interno di Expo Arbëria, progetto di marketing territoriale volto a rilanciare e valorizzare l'immenso patrimonio storico, culturale e identitario delle comunità arbëreshe.

Il tema scelto per la prima edizione è: “Skanderbeg: l’Uomo, il Condottiero”. Quella di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale albanese, è una figura storica e simbolica, che attraversa secoli e confini, diventando emblema di resistenza, libertà e ispirazione per l’intera Europa.

Se il tema della prima edizione celebra l'eroe nazionale albanese, l'intera iniziativa è invece un omaggio a Luigi Amato, pittore arbëresh originario di Spezzano Albanese, tra i più influenti del ‘900, di cui il concorso intende onorare la memoria.

Dettagli e scadenze. Il concorso è aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo. L’iscrizione è gratuita, le opere dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2026. Il culmine dell'evento si terrà il 9 maggio 2026 a Spezzano Albanese, con una cerimonia di premiazione da parte di una giuria internazionale in concomitanza con una mostra delle opere selezionate.

Prevista la pubblicazione di un catalogo con le opere ammesse a concorso. Il Bando/Regolamento completo, insieme alla domanda di partecipazione, è disponibile sul sito www.expoarberia.com.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.