7 ore fa:Castrovillari, visita guidata alla casa natale di suor Semplice Berardi
7 ore fa:Consorzio unico di bonifica, approvata in Commissione la modifica alla legge 39. Greco: «Una vergogna»
4 ore fa:Tarsia, workshop di macrofotografia alla Foce del Crati: studenti e appassionati nelle Riserve naturali
5 ore fa:La Sezione AIA di Rossano conferisce la Presidenza Onoraria a Paolo Fontanella
9 ore fa:Polizia Provinciale, nuova sede a Corigliano-Rossano: firmato l’accordo con la Provincia
6 ore fa:Commercio ambulante, svolta alla CLAAI di Corigliano: nasce il “Patto di Rilancio”
9 ore fa:Pollino Bike Festival: due giornate sulle due ruote per promuovere sport e turismo lento
8 ore fa:Fine vita, Scutellà sostiene la campagna “Liberi Subito Calabria”: «Battaglia di civiltà»
8 ore fa:«Transfer troppo cari? Vi spiego perché»: la replica di un operatore all’inchiesta sulla Sibaritide
6 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, il centrodestra propone un confronto pubblico tra i candidati al Consiglio comunal

Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - La Associazione Storico-Culturale “Regno d’Arbëria” annuncia ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per la prima edizione del Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”

L’iniziativa si colloca all’interno di Expo Arbëria, progetto di marketing territoriale volto a rilanciare e valorizzare l'immenso patrimonio storico, culturale e identitario delle comunità arbëreshe.

Il tema scelto per la prima edizione è: “Skanderbeg: l’Uomo, il Condottiero”. Quella di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale albanese, è una figura storica e simbolica, che attraversa secoli e confini, diventando emblema di resistenza, libertà e ispirazione per l’intera Europa.

Se il tema della prima edizione celebra l'eroe nazionale albanese, l'intera iniziativa è invece un omaggio a Luigi Amato, pittore arbëresh originario di Spezzano Albanese, tra i più influenti del ‘900, di cui il concorso intende onorare la memoria.

Dettagli e scadenze. Il concorso è aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo. L’iscrizione è gratuita, le opere dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2026. Il culmine dell'evento si terrà il 9 maggio 2026 a Spezzano Albanese, con una cerimonia di premiazione da parte di una giuria internazionale in concomitanza con una mostra delle opere selezionate.

Prevista la pubblicazione di un catalogo con le opere ammesse a concorso. Il Bando/Regolamento completo, insieme alla domanda di partecipazione, è disponibile sul sito www.expoarberia.com.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.