Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
L'Associazione Storico-Culturale “Regno d’Arbëria”, di Spezzano Albanese, annuncia ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per la prima edizione del Premio. Il tema è: “Skanderbeg: l’Uomo, il Condottiero”. Ecco come partecipare
SPEZZANO ALBANESE - La Associazione Storico-Culturale “Regno d’Arbëria” annuncia ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per la prima edizione del Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”.
L’iniziativa si colloca all’interno di Expo Arbëria, progetto di marketing territoriale volto a rilanciare e valorizzare l'immenso patrimonio storico, culturale e identitario delle comunità arbëreshe.
Il tema scelto per la prima edizione è: “Skanderbeg: l’Uomo, il Condottiero”. Quella di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale albanese, è una figura storica e simbolica, che attraversa secoli e confini, diventando emblema di resistenza, libertà e ispirazione per l’intera Europa.
Se il tema della prima edizione celebra l'eroe nazionale albanese, l'intera iniziativa è invece un omaggio a Luigi Amato, pittore arbëresh originario di Spezzano Albanese, tra i più influenti del ‘900, di cui il concorso intende onorare la memoria.
Dettagli e scadenze. Il concorso è aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo. L’iscrizione è gratuita, le opere dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2026. Il culmine dell'evento si terrà il 9 maggio 2026 a Spezzano Albanese, con una cerimonia di premiazione da parte di una giuria internazionale in concomitanza con una mostra delle opere selezionate.
Prevista la pubblicazione di un catalogo con le opere ammesse a concorso. Il Bando/Regolamento completo, insieme alla domanda di partecipazione, è disponibile sul sito www.expoarberia.com.