20 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
17 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
53 minuti fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
23 minuti fa:Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg
1 ora fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
1 ora fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro
22 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
Ieri:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
18 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
23 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma

Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - La Associazione Storico-Culturale “Regno d’Arbëria” annuncia ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per la prima edizione del Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”

L’iniziativa si colloca all’interno di Expo Arbëria, progetto di marketing territoriale volto a rilanciare e valorizzare l'immenso patrimonio storico, culturale e identitario delle comunità arbëreshe.

Il tema scelto per la prima edizione è: “Skanderbeg: l’Uomo, il Condottiero”. Quella di Giorgio Castriota Skanderbeg, eroe nazionale albanese, è una figura storica e simbolica, che attraversa secoli e confini, diventando emblema di resistenza, libertà e ispirazione per l’intera Europa.

Se il tema della prima edizione celebra l'eroe nazionale albanese, l'intera iniziativa è invece un omaggio a Luigi Amato, pittore arbëresh originario di Spezzano Albanese, tra i più influenti del ‘900, di cui il concorso intende onorare la memoria.

Dettagli e scadenze. Il concorso è aperto ad artisti provenienti da tutto il mondo. L’iscrizione è gratuita, le opere dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2026. Il culmine dell'evento si terrà il 9 maggio 2026 a Spezzano Albanese, con una cerimonia di premiazione da parte di una giuria internazionale in concomitanza con una mostra delle opere selezionate.

Prevista la pubblicazione di un catalogo con le opere ammesse a concorso. Il Bando/Regolamento completo, insieme alla domanda di partecipazione, è disponibile sul sito www.expoarberia.com.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.