15 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
1 ora fa:AIGA Castrovillari si congratula con l'Avvocata Elisabetta Scapati, vincitrice del Premio "Carbone" 
59 minuti fa:A Cariati vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale
1 ora fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
3 ore fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
2 ore fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
16 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
29 minuti fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio
14 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
14 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre

Oltre Sybaris: la Sibaritide torna protagonista a Paestum con una ricerca sui tumuli di Thurii

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non c’è solo Sybaris nel grande racconto della Magna Grecia. La Sibaritide torna al centro del dibattito scientifico internazionale grazie a una nuova ricerca che unisce archeologia e geologia, offrendo una lettura più ampia e interdisciplinare delle antiche civiltà della Piana.

Sabato 8 novembre, al Centro Congressi di Paestum, nell’ambito del X Convegno Internazionale “Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo” promosso dalla Fondazione Paestum, Rossella Schiavonea Scavello, archeologa specializzata in archeologia della Magna Grecia e topografia antica, interverrà con una relazione dal titolo “Oltre il Timpone Grande. Fenomenologia dei Tumuli di Thurii”.

Lo studio, inserito nella sessione dedicata ai contesti e ai sistemi di valorizzazione archeologica del Mediterraneo, esplora il paesaggio funerario di Thurii — la città che raccolse l’eredità di Sybaris — analizzando la distribuzione e la morfologia dei tumuli in rapporto alle caratteristiche ambientali e simboliche della pianura.

La ricerca, che si avvale anche di contributi idrogeologici sulla Piana di Sibari, aggiunge un tassello importante alla comprensione del rapporto tra uomo e territorio nella Calabria antica.

Un riconoscimento di prestigio per la Sibaritide, che torna così protagonista in uno dei più autorevoli contesti di confronto accademico internazionale dedicati alla Magna Grecia, testimoniando come il dialogo tra discipline e territori possa ancora offrire nuove chiavi di lettura sulla storia delle origini del Mediterraneo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.